Organizzatore: Parrocchia S.M.A. - Oratorio Don Bosco
Fascia età: 6-17 anni
Durata: 3 settimane
Periodo svolgimento: 28 giugno-2 luglio; 5-9 luglio; 12-16 luglio;
Orario: 9-17 (accoglienza dalle 7.30 e uscita alle 17.30 su specifica richiesta)
Sede del centro: Oratorio Don Bosco (Via Roma 18-Figline);
Contatti: Laici Valentina 3284487930, Casini Silvana 3394009814;
Costo a settimana: 85 euro (pranzo e merenda inclusi)
Modalità di pagamento: tramite bonifico su c/c postale;
Iban: IT86H0760102800001017241389
Sito: per info e iscrizioni clicca qui
Descrizione attività: - Il tema che accompagnerà le attività del centro estivo è “soGni GiGanti” con ambientazione ispirata al celebre romanzo “GGG” di Roald Dahl, un percorso sulla “motivazione” che favorirà la crescita, l’autostima, l’autodeterminazione dei ragazzi.
Lo scopo di questa esperienza estiva è quello di riscopre la bellezza dell’essere sognatori, perché non si può rinunciare a sognare. Vuol essere un segno di speranza ma anche àncora di salvezza per la situazione di emergenza che viviamo da più di un anno. Il progetto prevede l’alternanza, nella giornata di momenti dedicati al recupero e potenziamento della creatività e della socialità, attività creative e attività ludico-ricreative, svolte nel rispetto delle norme vigenti.
Grande spazio sarà dato al “gioco educativo”, un’esperienza ludica finalizzata al recupero delle capacità collaborative tra i partecipanti, delle relazioni dirette con i pari e con gli educatori; allo stesso tempo aiuterà a maturare consapevolezza delle proprie capacità manuali, atletiche e artistiche. Sono previsti “laboratori creativi” nei quali saranno esplorati diversi linguaggi (teatro, immagine, musica) che i ragazzi potranno utilizzare per confrontarsi con i contenuti della proposta ed esprimere i propri sogni e idee. Le attività ludiche valorizzeranno le dimensioni del divertimento e del piacere di stare insieme.
Verranno proposti incontri tematici sull’ecologia, sul senso civico, sull’accoglienza e l’inclusione dell’”altro”. Sono previste passeggiate nei dintorni per far conoscere e apprezzare l’ambiente in cui si vive e anche momenti per svolgere i compiti delle vacanze.