18/05/2022 11:19:13

Germoglia

Organizzatore: Associazione Salve! Health to Share Onlus ODV
Fascia età: 6-10 anni;
Durata: 3 settimane
Periodo svolgimento: 1-5 agosto; 8-12 agosto; 29 agosto-2 settembre;
Orario: 8.30-14.30
Sede del centro: Polo Lionello Bonfanti (loc. Burchio-Incisa);
Contatti: Sandra Della Bella 3884778065 oppure Associazione Salve! 3240563186;
emailassociazione@salveonlus.org​
sito: www.salveonlus.org
Costo a settimana: 100 euro
Modalità di pagamento: versamento su cc bancario intestato a SALVE HEALTH TO SHARE ONLUS con causale “Quota di partecipazione di... (indicare nome del bambino) al Centro estivo”; 
Iban: IT69T0881105463000000701309  

Descrizione attività
il Centro Estivo Germoglia ha,ovviamente, finalità ludiche: il gioco sarà al centro delle attività proposte. È proprio il gioco che sarà usato sia come strumento per instaurare relazioni interpersonali con gli altri bambini sia come promotore di apprendimento sulle tematiche ambientali e interculturali. Il centro estivo Germoglia ha come obiettivo quello di sensibilizzare  i bambini a stili di vita più sostenibili ed ecologici, per cominciare fin da piccoli a conoscere le problematiche ambientali e a rispettare la natura. Infine, sempre attraverso modalità ludiche, i bambini potranno accrescere la loro conoscenza su culture e tradizioni di popolazioni diverse da quella italiana per favorire l’interculturalità fin da piccoli.

Il Centro Estivo Germoglia prevede un percorso formativo mirato ad affrontare tematiche quali l’ecologia, gli stili di vista sostenibili e la varietà culturale di cui è composto il nostro mondo. Le attività si svolgeranno dalle 8:30 alle 14:30. Il pranzo sarà fornito dal Bar Il Polo, presente nella medesima sede del centro estivo. Il centro estivo nel corso dei vari giorni affronterà le seguenti tematiche: 
- Sobrietà e Rispetto dell’ambiente – imparare a non sfruttare l’ambiente: la natura deve essere rispettata e bisogna prendere solo ciò che serve
- La ciclicità della natura: il ciclo di crescita delle piante e il ciclo dell’acqua
- Riciclo dei rifiuti e riutilizzo/dare una seconda vita a ciò che non usiamo più
- Le disuguaglianze sociali e l’interculturalità – prendere consapevolezza di popolazioni diverse da  quelle a cui sono abituati a conoscere e della discrepanza ricchi-poveri che affligge varie parti del mondo
- La cultura del dare. 

Queste tematiche verranno affrontate nel corso delle varie giornate al Centro Estivo tramite laboratori, tra i quali ci sarà:
- la creazione di un piccolo orto
- giochi di differenziazione dei rifiuti
- produzione artistica con materiali e oggetti di riciclo
- attività ed escursioni all’esterno, nelle immediate vicinanze del centro, con possibilità di contatto diretto con la natura.

Il centro estivo, in collaborazione con il Polo Lionello Bonfanti, fornirà ai bambini un “tour” della Mostra SCIC – Mostra multimediale dell’economia sociale civile e di comunione. I bambini grazie alla visione della mostra potranno apprendere i valori di una cultura del dare e dell’economia di comunione, condivisi anche dalla nostra associazione. I partecipanti di Germoglia visiteranno, inoltre, il Fagotto, un progetto di riciclo-riuso di abiti e oggetti gestito dall’Associazione Salve.


 
 


Samuele Venturi
Comunicazione Istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail s.venturi@comunefiv.it
tel 055.9125255