Il Centro Estivo Germoglia prevede un percorso formativo mirato ad affrontare tematiche quali l’ecologia, gli stili di vista sostenibili e la varietà culturale di cui è composto il nostro mondo. Le attività si svolgeranno dalle 8:30 alle 14:30. Il pranzo sarà fornito dal Bar Il Polo, presente nella medesima sede del centro estivo. Il centro estivo nel corso dei vari giorni affronterà le seguenti tematiche:
- Sobrietà e Rispetto dell’ambiente – imparare a non sfruttare l’ambiente: la natura deve essere rispettata e bisogna prendere solo ciò che serve
- La ciclicità della natura: il ciclo di crescita delle piante e il ciclo dell’acqua
- Riciclo dei rifiuti e riutilizzo/dare una seconda vita a ciò che non usiamo più
- Le disuguaglianze sociali e l’interculturalità – prendere consapevolezza di popolazioni diverse da quelle a cui sono abituati a conoscere e della discrepanza ricchi-poveri che affligge varie parti del mondo
- La cultura del dare.
Queste tematiche verranno affrontate nel corso delle varie giornate al Centro Estivo tramite laboratori, tra i quali ci sarà:
- la creazione di un piccolo orto
- giochi di differenziazione dei rifiuti
- produzione artistica con materiali e oggetti di riciclo
- attività ed escursioni all’esterno, nelle immediate vicinanze del centro, con possibilità di contatto diretto con la natura.
Il centro estivo, in collaborazione con il Polo Lionello Bonfanti, fornirà ai bambini un “tour” della Mostra SCIC – Mostra multimediale dell’economia sociale civile e di comunione. I bambini grazie alla visione della mostra potranno apprendere i valori di una cultura del dare e dell’economia di comunione, condivisi anche dalla nostra associazione. I partecipanti di Germoglia visiteranno, inoltre, il Fagotto, un progetto di riciclo-riuso di abiti e oggetti gestito dall’Associazione Salve.