L’ambiente naturale è la fonte principale della stimolazione sensoriale e, quindi, la libertà di esplorare e giocare con esso attraverso i sensi è essenziale per lo sviluppo sano della vita interiore. I bambini hanno un gran bisogno di muoversi, meglio se in un ambiente ricco di stimoli e sfide. La natura, infatti, accresce le nostre capacità sensoriali e ci insegna a sviluppare tante capacità, imparando a vedere il mondo direttamente. Non solo lo stare all’aperto è piacevole, ma la ricchezza e la novità delle sensazioni stimola il bambino che, se messo in condizione di godere di numerose esperienze positive all’aperto, con la guida di idonei modelli di comportamento, può imparare ad avere cura dell’ambiente. Lo scopo del progetto è quindi far conoscere ai ragazzi l’ambiente naturale, conoscere e sentire il proprio territorio, creando il senso di appartenenza e un legame affettivo con la natura e stimolando il loro senso di responsabilità, oltre all’adozione di stili di vita in armonia con l’ambiente naturale. In parallelo all’educazione e alla scoperta dell’ambiente naturale, i ragazzi saranno stimolati all’educazione e alla scoperta dei valori che caratterizzano la vita. Verranno proposti quindi laboratori e giochi che puntano all’educazione alla pace, (coscienti che si può edificare a partire da piccoli passi e gesti concreti, infatti la pace inizia lì dove i bambini e i ragazzi vivono sviluppando la capacità di dialogo e ascolto), al consumo responsabile, al valore di sé stessi e degli altri, intesi come ricchezza per accrescere e ampliare il proprio sguardo sempre più verso l’altro senza mai chiudersi nel proprio mondo. Importante infatti è sapersi donare attraverso i propri talenti, saper costruire rapporti di fratellanza e riconoscere che siamo tutti abitanti della stessa “casa comune”. Le attività offrono ai ragazzi un’esperienza diretta e saranno realizzate attraverso laboratori di arte, di riuso e riciclo, di riscoperta dei sentieri nei boschi, con attività motoria all’aperto, orienteering e momenti creativi in cui i ragazzi possano sentirsi a loro agio per poter esprimere liberamente le proprie emozioni.