05/07/2013 10:52

Due giornate nel Medioevo con Porta Senese

Evento promosso dalla contrada per sabato 6 e domenica 7 luglio ai giardini del Cassero a Figline

 

Terza edizione di “Due passi nel Medioevo: il Cassero si colora di bianco blu”, la manifestazione organizzata da Porta Senese con il patrocinio del Comune di Figline per sabato 6 e domenica 7 luglio ai giardini del Cassero a Figline (via Del Puglia). La manifestazione prende spunto dall'amore che Porta Senese ed i suoi contradaioli hanno per Figline e per la sua storia, ed ha l'obiettivo ambizioso ma affascinante di riportare l'antica Porta, le mura di cinta medievali ed il Cassero agli antichi fasti, facendo un salto indietro nel tempo fino al 1300.


Nelle due giornate sarà possibile visitare il mercatino dell'artigianato, passeggiare tra figuranti in costume d'epoca, artigiani e armaioli all'interno di un accampamento medievale, assistere a spettacoli itineranti di musici, schermidori e cimentarsi in divertenti giochi del periodo e provare il tiro con arco e frecce, mentre dalle 19 in poi si potrà cenare alla locanda della Torre d'Argento gestita direttamente dai contradaioli.


Il via ufficiale all’evento è fissato per le 18,30 di sabato con il corteo di apertura che muoverà da piazza Dante attraversando il centro storico, con l’esibizione degli Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze in piazza Marsilio Ficino. Nella serata da non perdere lo spettacolo delle 22 all'“Arena del Corvo”, un’area allestita nei giardini del Cassero in cui la compagnia della Signoria presenterà “Anno Domini 1252: l’assedio del castello di Fegghine”, ovvero uno spettacolo di spade, musiche e bandiere.


Domenica 7 si aprirà invece con il consueto battesimo dei nuovi contradaioli, poi la manifestazione vedrà in scena gli Arcieri del Borro con dimostrazioni, didattica e nel serale una gara-spettacolo.


Per maggiori info
porta-senese@virgilio.it, www.portasenese.net oppure 392.7674588.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista