14/03/2012 10:25

Francesco Pucci: pubblicati gli atti del convegno

Nel maggio 2010 il Comune di Figline organizzò una giornata di studi sull’eretico figlinese

Sono appena stati pubblicati gli atti del convegno “Francesco Pucci: un eretico figlinese nell'Europa del Cinquecento” che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Figline organizzò il 15 maggio 2010 al Ridotto del Teatro Garibaldi.


Quella di Francesco Pucci, nato a Figline Valdarno nel 1543 da una famiglia di piccoli proprietari terrieri, è una figura riscoperta recentemente per il contributo che dette agli studi filosofici e soprattutto alla ricerca dei motivi dei contrasti religiosi che in quel periodo scuotevano l'Europa.

 

Tra i suoi scritti c'è “L'efficacia salvifica del Cristo in tutti e in ogni uomo”, opera del 1592 dedicata a Papa Clemente VIII per la quale venne però arrestato dall'Inquisizione e poi decapitato a Roma il 5 luglio 1597.


Per le sue radici figlinesi l'Amministrazione comunale decise di promuovere una giornata di studi con autorevoli interventi di studiosi di questo personaggio, le cui parole sono state appunto racchiuse nella pubblicazione appena finita di stampare. In particolare si tratta dei contributi di Giorgio Caravale dell'Università di Roma Tre (“Né Roma né Ginevra. Francesco Pucci nell’Europa di fine Cinquecento”), di Mario Biagioni del Liceo Scientifico Duca D'Aosta di Pistoia (“Francesco Pucci e la sua eredità: temi pucciani in età moderma”) ed infine di Leandro Perini dell'Università di Firenze (“La forma d'una republica catolica di Francesco Pucci”).
 


«Torna alla lista