06/06/2023 12:36

"Techno-humanism", giovedì 8 giugno secondo appuntamento con il cineforum sull’uomo e la tecnologia

Proiezione del film premio Oscar “Lei” alle 20.45 presso la sala consiliare di Figline

La incredibile storia di un impiegato che si innamora di una Intelligenza Artificiale. Sarà con il film “Lei” il secondo appuntamento (giovedì 8 giugno alle 20.45 presso la Sala consiliare del municipio di Figline) del percorso filmografico "Techno-humanism", promosso dall'Istituto Universitario Sophia, dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, dalla Fondazione Per Sophia e dalla Scuola di Politica Poliedro.

Il film di Spike Jonze, con Joaquin Phoenix, Amy Adams, Scarlett Johansson, è stato candidato a cinque premi Oscar e ha vinto quello per la miglior sceneggiatura originale. A introdurre sarà Valentina Gaudiano, docente di Antropologia Filosofica.

La rassegna vuole avvicinare la riflessione del pubblico al tema del rapporto con le intelligenze artificiali attraverso film iconici che esplorano il modo in cui alcuni autori hanno immaginato vari scenari futuristici determinati da queste tecnologie: ogni proiezione è introdotta dall’intervento di un docente o ricercatore dell'Istituto Universitario Sophia. Tutte le visioni sono a ingresso gratuito.

Il primo appuntamento è stato quello con “L’uomo bicentenario”, l’ultimo sarà quello in programma giovedì 15 giugno, alle 20.45, presso l’Istituto Universitario Sophia in località Loppiano, con “Alita: angelo della battaglia”, film del 2019 di Robert Rodriguez e ispirato al manga di Yukito Kishiro, con Rosa Salazar, Christoph Waltz, Mahershala Ali. A introdurre sarà Licia Paglione, docente di Sociologia delle relazioni umane.

In evidenza, gli organizzatori con l'assessore alla cultura Picchioni

 

Gabriele Fredianelli
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista