01/03/2013 11:15

“Dal rene al cuore, un viaggio nella prevenzione”

Sabato 2 marzo alle 16 al Palazzo Pretorio un convegno promosso da uniArno e associazione ConneS


Sabato 2 marzo presso la sala “Egisto Sarri” del Palazzo Pretorio (piazza San Francesco a Figline, ingresso libero) si svolgerà il convegno “Dal rene al cuore, un viaggio nella prevenzione” con inizio alle ore 16.


Durante il convegno si parlerà in maniera diffusa di prevenzione, per poi focalizzare l’attenzione sul rene e sul cuore con una esposizione riguardo al funzionamento e alle principali patologie. Si forniranno poi indicazioni su come prevenire le possibili malattie e consigli riguardo agli stili di vita da adottare, oltre che preziosi suggerimenti sulla migliore alimentazione.

 

Il convegno è presentato dall’Associazione culturale “ConneS” e da Acli “uniArno” con il patrocinio dei Comuni di Figline e Incisa e dell’Azienda Sanitaria Firenze, in partenariato con la Sezione Soci Coop di Figline, Centro Studi Percorsi & Futuro, Assoutenti, Accademia Marsilio Ficino, Misericordia di Figline, Lions Club del Valdarno e A.Se.Ba. Il programma inizierà con la presentazione del presidente di uniArno e ConneS, Francesco Gallelli, alla quale seguirà il saluto delle autorità.


L’intervento di apertura tratterà della prevenzione a salvaguardia della salute collettiva ed individuale, a cura dott.ssa Maria Grazia Santini, dopo di che sarà esposta una relazione sulle funzionalità del rene e nefropatie, a cura del dott. Roberto Fanelli, mentre a seguire ci sarà il contributo sulla prevenzione delle malattie renali a cura del dott. Francesco Pizzarelli. Vi sarà anche un breve spazio per rispondere alle domande dei presenti prima dell’intervallo musicale a cura Azioni Musicali e del “benessere break” (tè, tisane e dolciumi) a cura Erboristeria Madre Terra. Sarà quindi esposta la terza relazione: “Revisione, danneggiamento e riparazione di una pompa instancabile” del dott. Massimo Pandolfi. Concluderanno gli interventi il dott. Alfredo Zuppiroli (cuore e prevenzione) ed Elisa Cardellicchia (alimentazione e benessere).


Il convegno rientra in un progetto biennale che prevede eventi dedicati alla prevenzione in modo da affrontare una panoramica sufficientemente completa sul tema. Per info sul convegno: Francesco Gallelli, 331.6007876.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista