04/03/2013 10:23

“La forza dell’anziano” diventa un progetto

Iniziativa promossa dalla Società della Salute per favorire corretti stili di vita per gli anziani


Partirà lunedì 11 marzo a Figline “La Forza dell’Anziano”, un progetto che ha l’obiettivo di facilitare e stimolare l’adozione di stili di vita salutari in un gruppo selezionato della popolazione anziana autosufficiente. Il progetto è promosso dalla Società della Salute Sud Est, con la partecipazione attiva delle Amministrazioni comunali, dell’Educazione alla Salute della Asf ed alla Uisp e con la collaborazione dei medici di famiglia e delle associazioni di volontariato del territorio.


“Prevenire è meglio che curare – spiegano il presidente della SdS Sud Est, Luciano Bartolini e l’assessore alle Politiche sociali del Comune Figline, Carlo Artini - è il motto alla base de ‘La Forza dell’Anziano’. In questo modo proseguiamo l’impegno nella salvaguardia dello stato di salute, cercando di offrire agli anziani un’opportunità per favorire una corretta attività fisica, una costante attenzione al proprio regime alimentare e una vita ricca di stimoli e relazioni. Siamo convinti che con ‘La Forza dell’Anziano’ facciamo un investimento non solo per il singolo individuo, ma per il contesto familiare e sociale in cui esso vive. Esser riusciti ad organizzare il progetto con una partecipazione attiva delle associazioni del territorio renderà tutto più bello, più condiviso e sicuramente più efficace”.


A Figline insieme ai promotori hanno collaborato
l’Adp Gruppo Sport e Cultura, l’Auser, il Centro Sociale “Il Giardino”, il Circolo Fotografico Arno, la Parrocchia di San Biagio, lo Spi-Cgil, l’Unicoop Sezione Soci Figline-Rignano e gli studenti ragazzi dell’Isis Vasari.


Il progetto prevede un’attività di 8 settimane con due appuntamenti settimanali di attività fisica adattata (Afa) oltre ad un percorso alimentare ed incontri di informazione e socializzazione. Gli incontri di Afa si svolgeranno il lunedì e il giovedì dalle 10 alle 11 nella palestra in via Roma e gli altri incontri si svolgeranno indicativamente il venerdì mattina al Centro Sociale Il Giardino: fra questi quello di venerdì 22 marzo sul “Percorso alimentare: mangiare sano” tenuto da una dietista dell’Azienda sanitaria, il 27 marzo una visita guidata alla Coop di Figline con la dietista ed i consiglieri della sezione Soci Coop, il 17 aprile un incontro di socializzazione a “Spasso per Figline” guidati dai ragazzi del Vasari, il 26 aprile un incontro formativo “Star bene a tutte le età” con la dottoressa Anna Salvioni.


Tutti gli interessati per informazioni ed iscrizioni devono rivolgersi alle segreterie organizzative e aderire prima dell’inizio del progetto. Il primo incontro in programma è fissato per l’ 11 marzo alle ore 9,30 presso la palestra di via Roma, dove i fisioterapisti dell’Azienda Sanitaria effettueranno una valutazione sugli iscritti. Sempre nel mese di marzo la Società della Salute attiverà il progetto a Londa e a Tavarnuzze nel Comune di Impruneta e poi a seguire negli altri Comuni della zona. Segreterie organizzative: Società della Salute, via dell’Antella 58, 50012 Bagno a Ripoli (0556936250, sds.sudest@asf.toscana.it); Asf 055.6933669 (dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13), monica.rosselli@asf.toscana.it); Uisp, via Botti 26, Firenze (055.6583505 - solidarieta@uispfirenze.it).

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista