29/03/2012 12:36

Alcuni consigli per un corretto uso dell’acqua

Piogge al di sotto delle medie stagionali: il Comune invita ad una serie di semplici accorgimenti

In considerazione della prolungata assenza di piogge anche sul territorio comunale di Figline, l’Amministrazione invita la cittadinanza ad un corretto e parsimonioso uso dell’acqua. A partire dal dicembre 2011, infatti, in provincia si stanno registrando piogge decisamente al di sotto della media non solo stagionale, ma anche degli anni che si ricordano come più siccitosi (ad esempio 2003 e 2007).

 


Pertanto si ricordano alcune semplici norme di comportamento da seguire, e consultabili anche sul sito internet dell’Autorità di Bacino del Fiume Arno, ente che sta monitorando la situazione idrica insieme a Provincia e Regione (www.adbarno.it).


Innanzitutto bisogna assicurarsi che il proprio rubinetto non goccioli, evitare di lavare la frutta e la verdura sotto l’acqua corrente, dotare lo scarico del wc con sistemi a quantità differenziata da regolare a seconda delle esigenze, chiudere sempre il rubinetto quando si lavano i denti o ci si rade, preferire farsi una doccia al bagno in vasca, applicare un frangigetto ai rubinetti, utilizzare lavastoviglie e lavatrici a pieno carico. Infine un consiglio per quando si sta via da casa per lunghi periodi: chiudere il rubinetto centrale dell’acqua evitando sorprese sgradevoli dovute a rotture o avarie improvvise dell’impianto.


“Sono regole che vanno seguite per tutto l’anno e in tutte le condizioni climatiche – ha sottolineato l’assessore alla Protezione Civile, Carlo Simoni -, a maggior ragione in questo periodo di siccità bisogna fare tutti la nostra parte e dedicare un po’ più di attenzione al risparmio di questo bene prezioso. Anche se per le prossime settimane si prevedono scarse precipitazioni, sul nostro territorio al momento la situazione resta sotto controllo e comunque viene costantemente monitorata in sinergia con le altre istituzioni”.


La prossima settimana si terrà infatti un incontro tra Provincia e Comuni per analizzare le conoscenze fin qui acquisite e per confrontarsi sulle azioni da adottare per contrastare i fenomeni di siccità che potrebbero prospettarsi nella prossima stagione estiva.
 


«Torna alla lista