13/01/2024 11:35

Assemblea pubblica sulla linea Firenze-Arezzo: i Comuni del Valdarno fiorentino confermano il loro sostegno ai pendolari

Le tre Amministrazioni porteranno le richieste dei viaggiatori al prossimo tecnico con Regione, RFI e Trenitalia. Nel corso dell'incontro hanno inoltre ribadito il rifiuto del passaggio dalla Direttissima alla Linea Lenta

“È stata una serata molto importante, perché sancisce l'inizio di un percorso condiviso con il Comitato Pendolari Valdarno e, in generale, con tutti i pendolari di questo territorio. Ora, sarà nostro compito rappresentarli adeguatamente e far valere le loro richieste al prossimo tavolo tecnico con Regione, RFI e Trenitalia, perché ribadiamo che questa situazione è inaccettabile”.

Questo il commento di Elena Cencetti, Silvia Meli e Adele Bartolini, assessore ai Trasporti rispettivamente dei Comuni di Figline e Incisa Valdarno, Reggello e Rignano sull’Arno, a margine dell'assemblea pubblica sui disagi legati alla linea ferroviaria Firenze-Arezzo che si è svolta ieri sera, venerdì 12 gennaio, presso la sala consiliare del municipio di Figline. Assemblea nel corso della quale, alla presenza dei sindaci dei Comuni del Valdarno fiorentino, le tre Amministrazioni hanno incontrato tutti i pendolari del Valdarno (alcuni provenienti anche dal Valdarno aretino) e i rappresentanti del Comitato Pendolari Valdarno Direttissima.

Quella di ieri sera è stata innanzitutto l&39;incontro di dicembre, insieme alla questione dei problemi di accessibilità a stazioni e treni che incontrano i disabili del territorio.

Gli amministratori dei Comuni del Valdarno fiorentino hanno poi riferito all&39;arrivo di sei nuovi treni a velocità più elevata, e perché applichi di conseguenza le penali previste nel contratto stesso. Istanze che sono state accolte dai tre Comuni e che verranno appunto fatte valere al prossimo tavolo tecnico.

“Stasera è emersa nuovamente la forte esasperazione di queste persone – commentano le assessore Cencetti, Meli e Bartolini – e siamo rimaste profondamente colpite dal fatto che, nonostante la loro giustificata, legittima e profonda indignazione, il confronto si sia sempre dimostrato civile e costruttivo. Questo dimostra la volontà da parte di tutti di essere compatti in questo cammino che abbiamo iniziato insieme. Adesso abbiamo una grande responsabilità e soprattutto il dovere come amministratrici di farci carico delle loro richieste e di farle rispettare, perché come ha detto giustamente qualcuno dei pendolari, qui si tratta della funzione sociale, civile e democratica che il trasporto pubblico deve svolgere e che negli ultimi anni non è stata rispettata dalle aziende che dovrebbero garantirla. Infine, cogliamo l&39;ulteriore richiesta avanzata da alcuni pendolari, estendendo quindi questo confronto anche ai Comuni del Valdarno aretino e invitandoli quindi a condividere con noi questo percorso”.

In copertina e in gallery alcuni momenti dell&39;Arno, a sinistra) e Adele Bartolini (Comune di Reggello, a destra)

 

Comune di Figline e Incisa Valdarno
Comune di Reggello
Comune di Rignano sull'Arno


«Torna alla lista