30/01/2024 11:30

Dalla musica klezmer alla (ri)scoperta del Teatro, il lungo fine settimana del Garibaldi

Venerdì 2 febbraio il concerto dedicato alla cultura ebraica dell’Europa orientale, domenica 4 gli spettacoli che fanno conoscere meglio la storia del palcoscenico di piazza Serristori

Dalla musica klezmer dell’Europa orientale alla (ri)scoperta dei luoghi scenici. Sarà un fine settimana intenso quello che attende il Teatro Comunale Garibaldi di Figline.

Venerdì 2 febbraio (ore 21) sarà il momento della Klezmerata Fiorentina, formazione di quattro solisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino che, nel Ridotto, interpreterà brani dalla tradizione della musica klezmer, patrimonio strumentale degli ebrei ashkenaziti dell’Europa orientale.

Francesco Furlanich alla fisarmonica, Igor Polesitsky al violino, Riccardo Crocilla al clarinetto e Riccardo Donati al contrabbasso dal 2005 propongono al pubblico internazionale la loro rielaborazione creativa del vasto repertorio tradizionale est-europeo.

La componente musicale degli eventi è arricchita dall’informale e personalissimo racconto del fondatore del gruppo, Igor Polesitsky, che cerca di ricreare quel mondo yiddish ucraino pressoché scomparso a cui appartenevano tante generazioni della sua famiglia.

Negli ultimi anni, la Klezmerata ha suonato con grande successo in Europa, Giappone, Canada e Stati Uniti. Si ricordano in particolare i concerti del Quirinale, Palazzo dei Congressi del Cremlino di Mosca, Società del Quartetto di Milano, Filarmonica di San Pietroburgo, Skirball Center di Los Angeles, World Music Festival di Toronto, Chutzpah! Vancouver, Verbier Festival, Progetto Marta Argerich di Lugano e molti altri.

Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con gli Amici della Musica, è fuori abbonamento e rientra nel programma di commemorazioni del Giorno della Memoria organizzati dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale.

BIGLIETTERIA – Biglietti interi: 5 euro. Ridotto: 3 euro. Riduzioni per under 35 e over 65, studenti dei Conservatori e della Scuole di Musica e Corali, abbonati alla stagione di prosa, possessori della Carta dello Studente. I biglietti sono disponibili in prevendita sul circuito Ticketone (https://www.teatrogaribaldi.org/spettacoli/klezmerata-fiorentina/, solo a prezzo intero) e presso i punti vendita Boxoffice Toscana e a Figline presso Unicoop Firenze (con costi di prevendita e riduzioni). La biglietteria del teatro (piazza Serristori, 12 – tel. 055952433) apre mezz’ora prima dello spettacolo.

Torna poi domenica 4 febbraio il doppio appuntamento per scoprire e conoscere meglio il Teatro Comunale Garibaldi di Figline, la sua storia e i suoi segreti, con le visite guidate riservate a bambini e adulti, nel cartellone del “fuori scena” 2023/’24.

Alle 16 si comincia con “Scopriamo il Garibaldi!”, per famiglie e bambini dai 5 anni. Si tratta di visite animate, con Annachiara Fabrizio, in cui bambini e adulti si divertiranno a scoprire alcuni aspetti nascosti del mondo del teatro accompagnati da Arlecchino che li guiderà fra palchi e palchetti, palcoscenico e camerini segreti. Arlecchino metterà in scena dei piccoli sketch inerenti eventi storici avvenuti all’interno del teatro per poi coinvolgere il pubblico in una breve improvvisazione sull’opera “Ernani” di Giuseppe Verdi che nel 1872 inaugurò il Teatro Garibaldi.

Biglietti interi 5 euro, ridotti 3 euro. Riduzioni per under 35 e over 65, studenti di Conservatori, Scuole di Musica e Corali, abbonati alla stagione di prosa, possessori della Carta dello Studente. I biglietti sono disponibili in prevendita sul circuito Ticketone (https://www.teatrogaribaldi.org/spettacoli/scopriamo-il-garibaldi-8/, solo a prezzo intero), presso i punti vendita Box Office Toscana e a Figline presso Unicoop Firenze (con costi di prevendita e riduzioni) e, il giorno stesso dello spettacolo, presso la biglietteria del Teatro che aprirà mezz’ora prima dell’inizio (senza costi di prevendita). L’appuntamento con “Scopriamo il Garibaldi” tornerà poi il 14 aprile.

Alle 18 sarà invece il momento de “La storia dietro le quinte”, la visita guidata, a ingresso gratuito, alla scoperta dei luoghi di spettacolo dagli antichi greci al presente. Grazie alla guida del direttore del Teatro Garibaldi, gli spettatori più adulti inizieranno a scoprire il vasto mondo delle macchine teatrali, con la loro terminologia, la storia del Teatro Garibaldi e, più in generale, quella del teatro occidentale. Per prenotazioni: https://www.teatrogaribaldi.org/spettacoli/la-storia-dietro-le-quinte-3/. Anche in questo caso la visita sarà replicata poi il 14 aprile.

Per tutte le informazioni sul Teatro Comunale Garibaldi: www.teatrogaribaldi.org.

 

Gabriele Fredianelli
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista