09/04/2013 08:22

Figline e Incisa camminano per il Calcit Valdarno Fiorentino

Sabato le due città si uniranno in una passeggiata che partirà alle 10 da piazza Memoria (Incisa)


Una nuova pagina di solidarietà a favore del “Calcit Valdarno Fiorentino”. L’Associazione sportiva Atletica Futura, con il patrocinio dei Comuni di Figline e di Incisa e il contributo di BancaEtruria, organizza una passeggiata a sostegno della vita. “Incisa e Figline camminano con il Calcit Valdarno Fiorentino” è infatti il titolo dell’iniziativa in programma per sabato 13 aprile, che vedrà la partecipazione degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado delle due città e rappresenterà anche una nuova tappa del percorso partecipativo in vista del referendum per la creazione del Comune Unico di Figline e Incisa Valdarno (21 e 22 aprile) e fa seguito ad altre manifestazioni analoghe come la “biciclettata” e il raduno delle Fiat 500.


La camminata, aperta ovviamente a tutti i cittadini, partirà alle ore 10 da Incisa, esattamente da piazza della Memoria; in precedenza (ore 8,45) nella palestra adiacente alla scuola “Dante Alighieri” si svolgerà anche un torneo di pallavolo fra i plessi scolastici di Figline e Incisa, organizzato grazie alla collaborazione dei due Istituti Comprensivi. Dunque alle 10 è previsto l’inizio della camminata, che da piazza della Memoria si snoderà per via Olimpia, argini Arno, via Brodolin, via Benelux, via Ponterosso, viale Galilei, piazza Serristori e corso Matteotti per confluire in piazza Marsilio Ficino, dove alle 11,45 i sindaci di Figline e Incisa, Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni, premieranno i partecipanti al torneo di pallavolo.


La festa proseguirà anche nel pomeriggio. Dalle ore 15 sono in programma momenti di sport con il “Gioca Atletica e il Duatholn” a cura dell’Atletica Futura, a cui seguiranno altre esibizioni sportive con la partecipazione di varie associazioni del territorio, dal Tamburello all’associazione “Motus” senza dimenticare la “Ciclistica Figlinese”, “Lamori Dojo”, il Gruppo “Break Dance”, la Ginnica “Aurora”, l’“Ingegneria del Buon Sollazzo” e “Sphinx and Gorgò”, tutte realtà che sabato 13 aprile renderanno piazza Ficino una “piccola” capitale dello sport. Nel corso della giornata sono previste raccolte fondi a favore del “Calcit Valdarno Fiorentino”, la onlus territoriale che dal 2004, anno della sua fondazione, si occupa del sostegno ai malati oncologici e i cui vertici saranno premiati alle 18,45 per l’impegno profuso dall’associazione a servizio dell’intera collettività.


“Sabato sarà una grande giornata di sport e solidarietà per le nostre città – hanno spiegato i sindaci Nocentini e Giovannoni - che in qualche modo chiude questo percorso partecipativo iniziato nel 2011 e che ha coinvolto tante associazioni e cittadini verso il Comune Unico. Ringraziamo l’Atletica Futura per l’idea e la passione che ha mostrato nell’organizzare un evento che va a sostegno di un’altra grande realtà del nostro territorio, il Calcit Valdarno Fiorentino. Infine un saluto anche agli alunni delle scuole che parteciperanno all’iniziativa, perché proprio loro sono il futuro di questo nostro progetto di fusione”.


Nel corso della manifestazione saranno distribuite magliette e altri gadget proprio per raccogliere fondi in favore del Calcit. Tra i partecipanti alla giornata ci sarà anche il campione di atletica Stefano Mei.


Per tutte le informazioni sul progetto COM-UNICO e sulla campagna informativa si può consultare il sito www.comunicofiglineincisa.it, www.facebook.com/comunicofiglineincisa o mandare una mail a partecipazione@comunicofiglineincisa.it.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista