03/08/2021 13:32

Green pass, dal 6 agosto obbligatorio anche per eventi e ingresso in biblioteca

Anche per l'accesso a tutti gli eventi (compresi quelli all'aperto) e nelle biblioteche comunali sarà necessario esibire la Certificazione verde Covid-19

Con l’entrata in vigore del Decreto Legge n.105/2021, dal 6 agosto 2021 per partecipare agli eventi (anche quelli all’aperto) servirà la Certificazione verde COVID-19.
La Certificazione verde attesta una delle seguenti condizioni:
  • Aver fatto la vaccinazione anti-Covid (il Green pass è attivo già dopo 15 giorni dalla prima dose).
  • Essere in possesso di un certificato di avvenuta guarigione dal Covid (validità di 6 mesi);
  • Essere in possesso di un certificato di tampone negativo eseguito nelle 48 ore precedenti all'utilizzo (il test può essere molecolare o antigenico rapido).

In via transitoria, chi non avesse ancora ottenuto la Certificazione verde Covid-19 potrà comunque avere accesso agli eventi se in possesso di un certificato di avvenuta guarigione emesso negli ultimi 6 mesi o di esito negativo di un test eseguito nelle ultime 48 ore, come previsto dalla normativa.

Le Certificazioni verdi COVID-19 possono essere controllate dai pubblici ufficiali nell'esercizio delle proprie funzioni (tutti i dipendenti del Comune) e dal personale incaricato dall’Amministrazione Comunale a svolgere servizi di controllo all’ingresso delle strutture e degli ambienti che ospitano eventi e manifestazioni.
Il Green pass può essere controllato da smartphone attraverso la lettura del QRcode che consente unicamente di controllare l&39;esibizione di un documento in corso di validità.
Il Green pass può essere anche stampato e presentato in formato cartaceo.
Prima di ogni evento sarà comunque misurata la temperatura, si dovrà igienizzarsi le mani e mantenere il distanziamento così come disposto dalle vigenti norme anti Covid.

La Certificazione verde sarà richiesta anche per entrare nelle biblioteche comunali per studio e/o lettura, per scegliere i libri dagli scaffali, per partecipare alle attività organizzate dalla biblioteca e per tutte le procedure di ordine die volumi. La Certificazione verde non è necessaria per chi vuole esclusivamente riconsegnare materiale al bancone.
Altre informazioni su come ottenere la Certificazione verde su www.fiv-eventi.it/green-pass.
 
 
 
 
 
 
.
 

 
 


Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista