26/07/2021 14:21

Il Mistero Buffo all’Arena e un Dante di mattoncini: gli eventi della settimana di Estate FIV

Matthias Martelli porta in scena l’opera più celebre di Dario Fo. Ultima serata per bambini in piazza Ficino, con l’insolito omaggio al Sommo poeta, un mezzobusto fatto di Lego. E poi sport e letture: il programma dal 26 luglio al 1° agosto

Il “Mistero buffo” di Dario Fo va in scena all’Arena per il primo appuntamento con il teatro di Estate FIV 2021. E in piazza Ficino arriva Dante, il Sommo Poeta per l’occasione fatto di… mattoncini Lego! Ecco il programma della settimana dal 26 luglio al 1° agosto di Estate FIV, il cartellone da oltre 50 eventi estivi gratuiti promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e dalle associazioni del territorio.

Mercoledì 28 luglio Sherlock Holmes indaga a Ponte agli Stolli nel penultimo appuntamento con “Il giardino di Alceste”, la rassegna letteraria itinerante quest’anno dedicata al detective più famoso della letteratura, il personaggio creato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle. Marco Natalucci, accompagnato dalla musica dal vivo di Stefano Patrizio, porta in scena alcuni brani dalla raccolta di racconti “Le memorie di Sherlock Holmes” al Circolo ricreativo Ponte agli Stolli. Inizio alle 21.30, prenotazione obbligatoria online o per telefono 055.9125304.

Giovedì 29 luglio si comincia di buon’ora con la passeggiata “salute e cultura” organizzata da Uisp Firenze e Centro Sociale “Il Giardino” in collaborazione con i Comuni di Figline e Incisa Valdarno e Reggello. Una camminata dal Saltino fino a Vallombrosa e poi la visita guidata dell’Abbazia. Ritrovo alle ore 8.45 nel piazzale del Centro polivalente di Saltino, oppure a Figline alle ore 8.15 presso Il Giardino. Rientro a Saltino previsto per le ore 12. La partecipazione è gratuita, prenotazione obbligatoria comunicando nome e numero di telefono a: maria.ilgiardino@libero.it, piscinareggello@uispfirenze.it, telefonando al 333.8970929 oppure su WhatsApp al 351.8560550.

Anche il teatro entra nel cartellone di Estate FIV, con uno dei testi più amati e influenti del teatro narrativo contemporaneo: “Mistero buffo”, l’opera più nota di Dario Fo, raccolta di monologhi e “giullarate popolari”, in programma giovedì 29 luglio alle 21.30 all’Arena del Teatro Garibaldi. In scena, unico attore sul palco come vuole il testo originale, ci sarà Matthias Martelli, attore e performer classe 1986 che vanta già una grande esperienza sull’opera, tanto da essere considerato uno dei migliori interpreti del monologo di Dario Fo. La regia di Eugenio Allegri. L’ingresso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione, online su www.fiv-eventi.it, oppure per telefono allo 055.9125304.

Giovedì 29 sarà l’ultimo dei giovedì sera dedicati ai bambini in piazza Ficino a Figline, una serata speciale con un insolito omaggio al Sommo poeta, nell’anno dantesco a 700 anni dalla morte: in collaborazione con il Club del mattoncino, verrà realizzato dal vivo un mezzobusto di Dante fatto tutto con i pezzi colorati delle costruzioni Lego. I bambini potranno assistere e divertirsi a loro volta a smontare e rimontare le loro creazioni nel laboratorio creativo gratuito. Sono previsti tre turni: alle 20.45, 21.30 e 22.15. Prenotazione obbligatoria, online o allo 055.9125304.

Proseguono poi i giovedì sera tra cinema e attività motoria organizzati dal Circolo ricreativo Ponte agli Stolli con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa. La settima serata del ciclo “Film arena in movimento” si intitola “Come muoversi e divertirsi anche da parecchio grandi” ed è dedicata all’attività motoria per gli over 70. Info e prenotazioni: 3389262967 (Manuela), 3476741001 (Lucia).

Si ricorda che a partire dal prossimo 6 agosto, in ottemperanza alla normativa nazionale, per accedere agli eventi sarà necessario essere in possesso della Certificazione verde Covid-19, il cosiddetto “green pass” che attesta la vaccinazione anti Covid-19, l’esito negativo di un test molecolare o antigenico rapido effettuato nelle ultime 48 ore oppure la guarigione dal Covid-19 negli ultimi sei mesi. Maggiori informazioni qui.

Il programma completo degli eventi e tutte le informazioni per prenotare su www.fiv-eventi.it.

In foto: Matthias Martelli, protagonista in "Mistero Buffo" (foto Andrea Macchia)

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista