04/01/2013 13:48

Nocentini su Le Borra: “Incontro positivo, ora coinvolgere Regione”

Stamani riunione sul futuro della discarica tra Comuni Valdarno, Province di Arezzo e Firenze


Questa mattina a Cavriglia si è tenuto un incontro per analizzare la questione relativa alla discarica di Le Borra a seguito dell’approvazione del Piano interprovinciale dei rifiuti avvenuta lo scorso 17 dicembre.

 

Oltre al sindaco di Figline Riccardo Nocentini, al tavolo erano seduti Ivano Ferri (sindaco di Cavriglia), Maurizio Viligiardi (sindaco di San Giovanni), Sauro Testi (sindaco di Bucine), Piero Lazzerini (sindaco di Loro Ciuffenna), Nazzareno Betti (sindaco di Pian di Scò e presidente di Ato Sud), Andrea Barducci (presidente Provincia Firenze), Renzo Crescioli (assessore Provincia Firenze), Andrea Cutini (assessore Provincia Arezzo) e la Regione Toscana rappresentata da un funzionario.


“L’incontro è stato molto positivo – ha spiegato il sindaco Riccardo Nocentini – e dà il via ad un percorso che dovrà coinvolgere anche la Regione Toscana e in particolare l’assessore Anna Rita Bramerini. Sulla base delle richieste avanzate da tempo dal Comune di Figline, oggi la Provincia di Firenze ha ribadito che in ogni caso, cioè anche se non fosse trovato un accordo con la Provincia di Arezzo, la discarica di Le Borra non sarà aperta prima della chiusura di Podere Rota. Per noi questa è una garanzia importante, ma non basta”.


“L’obiettivo – ha proseguito Nocentini – è trovare infatti un equilibrio tra Ato e Province che permetta di andare oltre la reciprocità, cioè di realizzare i termovalorizzatori, incrementare la raccolta differenziata almeno fino al 70% e avviare concrete politiche per il riuso dei rifiuti: questo ci consentirà di poter affermare che non servono nuove discariche, o che comunque sono sufficienti quelle che già esistono”.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista