02/05/2024 11:28

Premio letterario “Francesco Petrarca”, bando per opere di narrativa aperto fino al 20 luglio

Il concorso, giunto alla 7ª edizione, è organizzato dal Circolo Arci Incisa con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno

Ci sarà tempo fino al 20 luglio per l’invio di opere di narrativa alla 7ª edizione del Premio letterario “Francesco Petrarca”, indetto dal Circolo Arci di Incisa con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Il concorso è dedicato al famoso poeta vissuto nel Trecento, la cui famiglia era originaria di Incisa e che in Valdarno visse la propria infanzia.

COME PARTECIPARE – Possono partecipare al concorso testi di narrativa, a tema libero e in lingua italiana (privi di contenuti discriminatori e razziali). Il testo dovrà essere della lunghezza massima di 25 cartelle in formato A4 (circa 55mila caratteri). Ogni partecipante potrà concorrere con una sola opera inedita, di cui deve essere autore unico ed esclusiva. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini, di qualsiasi nazionalità, residenti in Italia, che abbiano compiuto la maggiore età (18 anni) alla data di iscrizione. Per la copertura dei costi di segreteria, è richiesto un contributo di partecipazione (non rimborsabile) di 10 euro, da versare sul conto corrente bancario intestato al Circolo Arci Incisa APS con il codice IBAN IT09E0845705464000000030473 e indicando nella causale “Partecipazione al premio letterario Francesco Petrarca”. Le opere vanno inviate, entro il 20 luglio 2024, via mail all’indirizzo giannesi.f@tiscali.it (con ricevuta di versamento e dati anagrafici), o per posta ordinaria al Circolo Arci Incisa Aps, in piazza Auzzi n. 7 – 50064 Figline e Incisa Valdarno (FI). Il plico dovrà contenere quattro copie anonime dell’opera senza segni identificativi, oltre a una busta bianca, senza alcun segno identificativo, contenente una scheda con i dati anagrafici del/della partecipante (nome, cognome, indirizzo, e-mail, telefono) e la ricevuta del bonifico relativo al contributo di iscrizione. Farà fede il timbro postale.

PREMI – Le opere saranno valutate in forma anonima da una giuria tecnica, composta da Barbara Bucciolini, Serena Palazzetti, Alberto Nocentini e Stelio Fantoni, il cui giudizio è insindacabile. Oltre ad una targa, saranno in palio un premio di euro 250 per il primo classificato, uno da 150 euro per il secondo classificato e uno da 100 euro per il terzo classificato. I risultati verranno pubblicati sul sito www.concorsiletterari.it. I vincitori saranno avvisati telefonicamente e dovranno garantire la partecipazione alla premiazione, che si svolgerà sabato 5 ottobre 2024 presso la sede del Circolo ARCI Incisa.

INFO– Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del Circolo Arci di Incisa: Fabrizio Giannesi, arciincisa@tiscali.it oppure giannesi.f@tiscali.it oppure 335.5420593.

In copertina: un evento organizzato dal Circolo Arci di Incisa.

 

Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista