Quello che verrà infatti sarà un’altra settimana di eventi, in cui i cittadini di Figline e Incisa (e non solo) avranno l’imbarazzo della scelta, con THiNK – Festival della Cultura Digitale (dal 10 al 12 maggio) nel ruolo di autentica ciliegina sulla torta (qui il programma completo di questa 4ª edizione).
Proprio da venerdì 10 a domenica 12 maggio, ad esempio, si torna in sella con l’associazione Time to Race ASD e la sua Scuola di Minimoto che dà la possibilità a bambini, ragazzi e adulti di approcciarsi o di migliorare la guida di questi mezzi. L’appuntamento è nel piazzale in via Kennedy a Figline dalle 9 alle 17 con partecipazione gratuita. Evento Patrocinato da Comune FIV.
Venerdì 10 maggio invece, alle ore 18, la Biblioteca “Gilberto Rovai” di Incisa ospita un nuovo incontro dell’iniziativa “Donne in cerchio fa i libri” organizzato dall’Associazione Circuito Corto (con il patrocinio del Comune FIV): una condivisione di letture e riflessioni sul tema del “sacro femminile”. Partecipazione gratuita. Per maggiori informazioni, scrivere all’indirizzo mail tendarossafirenze@gmail.com.
Sabato 11 maggio, nuovo appuntamento con “Vivi la Natura. Ecopasseggiate in amicizia”, organizzate dalla Pro Loco Marsilio Ficino di Figline in collaborazione con il Circolo Ricreativo Ponte agli Stolli con il patrocinio del Comune FIV. Tema di questa seconda passeggiata “La fioritura dei giaggioli”: un percorso ad anello di 7 km alla portata di tutti, con ritrovo alle ore 14.30 nel parcheggio fuori della Torre dell’Orologio di Castelfranco di Sopra con successivo spostamento in auto per Caspri. La passeggiata inizierà prima del paese verso una strada che, tra coloniche e ruscelli, condurrà poi al sentiero boschivo che si aprirà infine su una distesa “viola” di giaggioli. Si consiglia di portare scarpe adatte e bottigliette d’acqua. Necessario il tesseramento alla Pro Loco Marsilio Ficino. Partecipazione gratuita. Per info e prenotazioni (entro giovedì 9 maggio), inviare una mail info@prolocofigline.it o chiamare i numeri 347 8709007 (Sandra) o 347 6741001 (Lucia).
Tra sabato 11 e domenica 12 maggio a Gaville si svolgerà poi la 34ª Festa di Primavera in occasione del 50° anniversario della Casa della Civiltà Contadina. Si parte sabato 11 alle 9.30 con la “Passeggiatina alla Pieve” (necessaria prenotazione, chiamando il numero 340 9022101). Alle ore 16:30, verrà invece presentato il nuovo libro dell’associazione “Uomini e donne nelle campagne”, illustrato da Paola Bertoncini del Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni. Introduzione della socia e curatrice Chiara Melani: nell’occasione sarà possibile ritirare il libro a fronte di un’offerta a favore della Casa della Civiltà Contadina. Alle ore 19:30, sarà l’occasione per la “Pizza degli amici della Civiltà Contadina” (necessaria la prenotazione al Circolo Arci di Gaville chiamando il numero 338 4442564). Domenica 12, la Festa di Primavera proseguirà a partire dalle 10 con l’apertura della Casa della Civiltà Contadina, del mercato con prodotti agricoli e artigianali tipici del territorio e dei laboratori, giochi e iniziative didattiche destinate ai bambini. Alle ore 11:30, invece si terrà la messa in memoria dei benefattori del Museo della Civiltà Contadina, mentre dalle ore 13 tutti i “Gavillesi a tavola!” con pranzo tipico toscano presso il Circolo Arci di Gaville (prenotazione al numero 338 4442564). Alle ore 16, sarò il turno dell’esibizione di danze irlandesi di IRIS Accademia di danze irlandesi, mentre alle ore 16:30 e alle 17 sarà possibile partecipare rispettivamente alle visite guidate presso la Pieve di Gaville a cura di Mario Morganti (su prenotazione, chiamando il numero 347 2218856) e la Casa della Civiltà Contadina, a cura di Antonella Bizzarri (su prenotazione, chiamando il numero 328 1792934).
Sempre tra sabato 11 e domenica 12 maggio, protagonista l’asd Judo Incisa alla palestra dell’Isis “Giorgio Vasari” (piazza Caduti di Pian d’Albero 28, Figline). La due giorni si aprirà appunto sabato 11 alle ore 9 con il 18° Trofeo Macaluso, gara interregionale riservata alle classi Junior e Senior (dal 1989 al 2006 cinture blu, marroni e nere e cadetti ultimo anno 1° dan) per l’acquisizione del 1°, 2° e 3° dan. Nel pomeriggio, si terranno quindi le gare delle classi Esordienti e Cadetti (dal 2007 al 2012) e delle classi Junior e Senior (dal 1989 al 2006 fino alla cintura verde) che non possono partecipare alle qualificazioni per il Campionato italiano di categoria. Domenica 12, invece, dalle ore 9 andrà in scena la 1ª Prova del Gran premio Giovanissimi Regione Toscana e 8° Memorial Cristiano e Battista Lamberti, manifestazione riservata alle classi Bambini B, Fanciulli e Ragazzi (nati dal 2013 al 2018). L’ingresso è gratuito. Evento patrocinato da Comune FIV. Per maggiori informazioni: Silvia Vannini – 333 647 5450; Alessandro Geri – 3296060567.
Si ricorda infine che questa sarà l’ultima settimana disponibile per visitare “20WILDLIFE” del fotografo naturalista Valter Bernardeschi: vent’anni di scatti alle più svariate specie animali, realizzati in ogni parte del mondo. La mostra in allestimento presso la Galleria Fiaf, sede del Circolo Fotografico Arno (via Roma, Figline), sarà aperta nei seguenti orari martedì e giovedì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 21 alle 23. L’ingresso è gratuito. Sarà possibile visitare la mostra anche in giorni e orari diversi da quelli indicati, inviando una mail a info@arnofoto.it. Evento patrocinato dal Comune FIV.