15/01/2013 09:52

Terre e rocce da scavo: se ne parla al Palazzo Pretorio

Mercoledì 16 gennaio il servizio associato Lavori pubblici promuove un seminario con l’avv. Barchielli


Mercoledì 16 gennaio alle ore 9 al Palazzo Pretorio si parlerà di terre e rocce da scavo alla luce delle nuove disposizioni normative, per un seminario promosso dal servizio associato Lavori Pubblici dei Comuni di Figline e Incisa con la partecipazione dell’avvocato Francesco Barchielli.


Dopo la registrazione fissata per le ore 9, la giornata si aprirà affrontando i seguenti argomenti: “Terre e rocce da scavo: evoluzione normativa”, “Quadro normativo alla luce del D.lgs n. 205/2010”, “Nozione di rifiuto ed esclusioni: Sottoprodotto e ‘End of Waste’”, “Utilizzo delle terre e rocce quali sottoprodotti: dall’art. 186 al DM 161 del 2012”, “Il percorso per l’emanazione del decreto: un percorso non ancora concluso”.


Nella seconda parte si parlerà invece de “Le principali novità: definizioni di opera e materiale da scavo; il riporto ed il materiale inerte di origine antropica; la caratterizzazione e i valori del fondo naturale; la ‘normale pratica industriale’”, del “Piano di utilizzo, analisi dei contenuti e modalità operative”, di “Dichiarazione di avvenuto utilizzo e infine di “Analisi degli allegati tecnici”.


La partecipazione al seminario è gratuita, basta registrarsi al seguente indirizzo web: www.appaltieriserve.it/corsi.php?id=1. Per informazioni: 055 2381961 oppure f.barchielli@bbplex.it.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista