12/04/2022 12:11

Torna la tradizione: gli eventi della settimana di Pasqua

Corteo storico, scoppio del carro e Sbandieratori in piazza Ficino. Ma ci sono anche l’ultimo appuntamento con il Gruppo lettura Il Giardino e le Mercanzie in piazza a Matassino

La settimana di Pasqua è quella della tradizione, con il corteo storico, lo scoppio del carro e l’esibizione degli Sbandieratori in piazza Ficino. Ma non saranno questi gli unici eventi in programma in vista del Sabato santo: ecco il programma settimanale delle iniziative organizzate con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

L’ultimo appuntamento, almeno per il ciclo degli incontri di primavera, con il Gruppo lettura Il Giardino sarà dedicato a uno dei più grandi autori della letteratura russa, Anton Čechov, e al suo capolavoro “La steppa”. Racconto lungo pubblicato nel 1888, “La steppa” racconta l’esperienza di un viaggio che il piccolo Egóruška compie in compagnia di mercanti e carrettieri, a stretto contatto con la natura. Figlio di madre vedova, viene affidato a uno zio perché lo accompagni in città, presso un’amica della madre, dove possa essere iscritto al ginnasio. II lettore si ritrova così in mezzo alla sconfinata steppa ucraina, negli accampamenti improvvisati per la notte o sotto una pioggia torrenziale che non concede scampo, mentre si intrecciano le conversazioni e appaiono e scompaiono curiosi personaggi. La lettura sarà a cura di Cosimo Adamo. Appuntamento giovedì 14 aprile alle 18 presso il Centro sociale Il Giardino. L’ingresso è gratuito, necessario il Green pass.

Sabato 16 aprile, dalle 9 alle 18, a Matassino torna “Mercanzie in piazza”, il mercatino dell’artigianato, antiquariato e collezionismo organizzato da Pro loco Marsilio Ficino e Studio Immagine, un’occasione per scoprire tanti oggetti unici curiosando tra i banchi in piazza Don Minzoni.

Si arriva così alle festività della Pasqua, con un ricco programma che, dopo lo stop dovuto alla pandemia, torna a riproporre tutti gli appuntamenti della tradizione. Piazza Ficino sarà il teatro degli eventi. Nel pomeriggio di sabato le prove generali del corteo storico, con gli Sbandieratori dei borghi e sestieri fiorentini e le Contrade. Poi l’apertura dell’uovo di Pasqua e la distribuzione della cioccolata a chi sarà in piazza. Quindi, alle 17, il corteo storico della Compagnia delle Contrade di Figline muoverà verso Casa Martelli per consegnare agli ospiti della Rsa le uova di cioccolata realizzate dagli studenti dell’Isis Vasari.

La mattina di Pasqua si aprirà alle 10.30 con la sfilata del corteo storico delle Contrade e degli Sbandieratori, prima della celebrazione della Santa Messa in Collegiata. Al termine, sarà presentato il drappo da assegnare alla contrada vincitrice del prossimo Palio di San Rocco, scelto tra le proposte degli artisti che hanno partecipato al concorso di idee indetto dalla Pro loco Marsilio Ficino. E alle 12 torna l’evento clou, lo scoppio del carro in piazza Ficino seguito dall’esibizione degli Sbandieratori dei borghi e sestieri fiorentini. Gli eventi sono organizzati dalla Pro loco Marsilio Ficino di Figline, dagli Sbandieratori dei borghi e sestieri fiorentini e dalla Compagnia delle Contrade di Figline con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista