04/02/2013 10:01

Un annullo filatelico per il Comune Unico di Figline e Incisa

Sabato 9 e domenica 10 febbraio al Centro “Il Giardino” si terrà il 10° convegno-mercato filatelico


Avrà anche un annullo filatelico il progetto di unificazione di Figline e Incisa, un pezzo da collezione che sarà presentato in occasione del 10° convegno-mercato commerciale della filatelia e della numismatica del Valdarno.

 

Considerata l’importanza del percorso avviato dalle due Amministrazioni che culminerà con il referendum del 21 e 22 aprile 2013, il locale circolo del presidente Mario Bonaccini quest’anno ha deciso di dedicare l’annuale rassegna al Comune Unico ideando un timbro postale che sarà distribuito al Centro sociale “Il Giardino” in via Roma 156 a Figline (Giardini Carlo Alberto Dalla Chiesa) sabato 9 e domenica 10 febbraio dalle ore 9 alle ore 19.


Oltre a monete, francobolli, cartoline, storia postale, medaglie e ovviamente all’annullo filatelico sul Comune Unico, gli appassionati troveranno anche la galleria di “istantanea[mente] Figline e Incisa Valdarno”, ovvero un viaggio fotografico nelle due città in cui gli autori Sabina Broetto e Silvano Monchi hanno catturato scorci inediti utilizzando anche gli smartphone.


“Quando abbiamo deciso di intraprendere questo percorso verso la fusione – hanno spiegato il sindaco di Incisa Fabrizio Giovannoni e l’assessore alla Cultura di Figline, Caterina Cardi - ci siamo dati come obiettivo la massima condivisione del progetto con i cittadini, perché i protagonisti di questo cambiamento sono proprio loro. Quindi vedere questo fermento e questa partecipazione delle associazioni ci dà l’entusiasmo per proseguire il lavoro sull’organizzazione dei servizi verso il nuovo Comune Unico”.

 

Nel corso del convegno-mercato sarà distribuita anche una cartolina celebrativa curata dal Circolo filatelico e numismatico figlinese (nella foto) che rappresenta la veduta di una piazza composta dall’unione di uno scorso di via Petrarca a Incisa e piazza Ficino a Figline.


Per informazioni sul convegno ci si può rivolgere al Circolo Filatelico Numismatico Figlinese (347.1128124, anto.abbate@libero.it), mentre per conoscere il progetto COM-UNICO si può visitare il sito www.comunicofiglineincisa.it, www.facebook.com/comunicofiglineincisa o mandare una mail a partecipazione@comunicofiglineincisa.it.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista