06/10/2022 13:11

Una mostra fotografica per raccontare gli ''Attimi di quotidianità'' dell’Asp Martelli

A Palazzo Pretorio le 40 opere realizzate da Eros Ceccherini all’interno della casa di riposo di Figline. L’esposizione aperta dall’8 al 15 ottobre

Un luogo di ricordi e di memorie, a volte di solitudine e dolore, spesso di gioia, un’esperienza continua di cura, empatia e tenerezza. La casa di riposo è un mondo dentro al mondo, pieno di storie e di “Attimi di quotidianità”: è questo il titolo della mostra fotografica che raccoglie 40 opere realizzate da Eros Ceccherini durante le sue visite all’Asp Martelli e a Casa Argia, le residenze sanitarie per anziani attive a Figline. L’esposizione resterà aperta dall’8 al 15 ottobre al primo piano di Palazzo Pretorio. Si tratta di un’iniziativa organizzata dall’Asp Martelli con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Gli scatti di Ceccherini ritraggono gli ospiti delle strutture durante una loro giornata tipo, raccontando con garbo e rispetto la loro quotidianità: il momento del pasto, il gioco, le attività promosse dagli operatori, le cure dei sanitari.

“L’esperienza fotografica alla Martelli e all’Argia – scrive l’autore nell’introduzione al catalogo della mostra – è stata molto simile all’ammirazione di un tramonto, un tramonto roseo di speranze, per alcuni, mentre per altri un crepuscolo che non lascia ormai filtrare alcuna luce colorata […] Queste foto hanno rappresentato per me un momento di grande riflessione, di attenzione, di turbamento, di voglia di abbracciarli tutti e dire loro che la vita può riservare anche brutti momenti, ma che in qualche modo possono sentirsi privilegiati perché sono avvolti dalle attenzioni e dall’amore di tutte quelle donne ed uomini che quotidianamente si prendono cura di loro”.

“L’Asp Martelli – commenta la sindaca Giulia Mugnai – è uno dei luoghi del cuore del nostro Comune. Gli anziani che vi risiedono sono considerati i nonni dell&39;interno dell’Rsa”.

La mostra resterà aperta dall’8 al 15 ottobre, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, a ingresso gratuito.

In foto: alcune immagini della mostra; Gianna Magherini, presidente CDA Asp Martelli, Fabio Haag, direttore Asp Martelli, Eros Ceccherini, autore delle foto, e l'assessore alla Cultura Dario Picchioni durante la conferenza stampa di presentazione.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista