15/02/2011 10:49

Lavori di ristrutturazione ai cimiteri delle Cannucce e del Tartigliese

L’intervento del Comune si inserisce in un piano di recupero iniziato con il cimitero di Scampata

A distanza di pochi mesi dalla conclusione dei lavori di ristrutturazione del cimitero di Scampata (ottobre 2010), l’Amministrazione comunale prosegue il suo programma di riqualificazione di altri due cimiteri, in particolare quelli delle Cannucce e del Tartigliese.
Nel primo caso gli obiettivi stabiliti riguardano il rifacimento della pavimentazione al primo piano del gruppo loculi B, compresa la sostituzione dell’impermeabilizzazione sottostante deteriorata, il rifacimento di tutto il sistema fognario delle acque meteoriche a piano terreno del gruppo loculi A con la posa di nuove canalette, oltre alla posa del nuovo pavimento antiscivolo; inoltre, una nuova pavimentazione del viale d’ingresso della parte vecchia del piazzale di fronte alla cappellina e dei vialetti laterali: questo particolare intervento si rende necessario a causa della presenza di ghiaia, che rappresenta un disagio per i portatori di handicap e gli anziani che accedono alla struttura. Inoltre nel piazzale d’ingresso si provvederà alla sostituzione di 9 pini con nuovi cipressi, danneggiati dalla nevicata del dicembre scorso; infine saranno realizzati nuovi ossarietti. La realizzazione dell’intero progetto avrà un costo totale di circa 100mila euro.
Per quanto riguarda invece il cimitero del Tartigliese, il piano di lavoro prevede la realizzazione di 32 nuovi loculi ed un adeguamento del vialetto pedonale interno al cimitero, per un costo complessivo di circa 110mila euro.
Come già accennato, questi due interventi vanno ad aggiungersi all’ampliamento del cimitero di Scampata concluso l’ottobre scorso con la realizzazione di 20 nuovi loculi più due cappelline private.
 


«Torna alla lista