09/02/2011 09:10

Sicurezza idraulica: venerdì incontro con i cittadini

L’11 febbraio al Matassino presentazione del progetto delle casse di espansione sull’Arno

Venerdì 11 febbraio alle ore 21 alla scuola “Da Vinci” del Matassino si terrà un incontro con la cittadinanza per presentare il progetto relativo alle casse di espansione sull’Arno e altri interventi che il Comune di Figline ha messo in atto per la salvaguardia del rischio idrogeologico.
Alla serata parteciperanno il Sindaco Riccardo Nocentini, il Segretario Generale dell’Autorità di Bacino del Fiume Arno, Gaia Checcucci, i tecnici del Comune di Figline e i progettisti dell’intervento per le casse di espansione che, attraverso una serie di proiezioni, illustreranno l’opera. Nel corso della serata sarà anche presentato il progetto del grande parco pubblico di 8 ettari che sorgerà proprio sulla cassa di espansione Pizziconi, al Matassino: passeggiando immersi nel verde, i cittadini avranno la possibilità di usufruire di percorsi-salute, aree pic-nic, campetti per lo sport, aree gioco per bambini, una pista per il ciclismo sportivo e un’area per attività ippica.
Tutti i contenuti della serata sono inoltre riportati in una specifica campagna informativa che il Comune ha lanciato proprio in questi giorni e che rientra nel progetto di comunicazione “Figline si veste di nuovo”. Il depliant – di cui in basso si possono vedere alcune immagini – affronta la messa in sicurezza dell’Arno e dei rii minori, gli interventi strutturali e straordinari eseguiti o in corso di progettazione, la realizzazione delle casse di espansione sull’Arno, la realizzazione di un grande parco al Matassino e l’attività di Protezione civile attraverso immagini e specchietti con i quali si vuole informare la cittadinanza sull’impegno dell’Amministrazione per la tutela del territorio e dei cittadini sotto il profilo idrogeologico.
“La sicurezza idraulica della nostra città è uno degli aspetti sul quale nel corso degli anni il Comune di Figline ha investito maggiori risorse - ha spiegato il sindaco Nocentini - , le dure esperienze delle esondazioni dei primi anni ‘90 sono state il punto di partenza per un’azione di prevenzione del rischio idrogeologico che ci ha visti impegnati in molti interventi ordinari e straordinari. Un lavoro costante che è stato riconosciuto anche dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e da Legambiente, che hanno collocato il Comune di Figline al 36° posto in Italia nella classifica sul monitoraggio delle attività delle Amministrazioni Comunali per la mitigazione del rischio idrogeologico”.
“Un riconoscimento che ci dà nuovi stimoli per affrontare un’altra sfida importante come quella della realizzazione delle casse di espansione sul fiume Arno - ha aggiunto il sindaco -, un progetto ambizioso al quale il Comune di Figline ha dedicato grande attenzione e che consentirà di mettere in sicurezza dal rischio idrogeologico non solo Figline, ma anche tutte le altre città, Firenze compresa, che ci seguono lungo il percorso del fiume, in una sorta di logica di mutuo soccorso che porterà grandi benefici dal punto di vista della sicurezza. Concludo con un sincero ringraziamento a tutte quelle persone, volontari o professionisti del settore, che ogni giorno sono impegnate sul territorio per garantire a tutti noi queste importanti azioni di Protezione civile”.

 


«Torna alla lista