12/11/2021 13:11

Autumnia in trasferta al Mercato centrale di Firenze

La 22° edizione presentata con esposizione prodotti ortofrutticoli e assaggi dei cioccolatini realizzati dai ragazzi dell’Istituto Vasari di Figline


 
Trasferta fiorentina per Autumnia, la manifestazione più attesa del Valdarno che occuperà il centro storico di Figline dal 12 al 14 novembre e che, eccezionalmente, mercoledì 10 è stata presentata al Mercato centrale di Firenze.

Slogan dell’edizione numero 22 di Autumnia è “La Salute che viene dalla terra”: nel corso dell’incontro, quindi, i tre focus principali della manifestazione (agricoltura, ambiente e alimentazione) saranno declinati anche in termini di prevenzione e benessere, con particolare attenzione alla nuova area espositiva che sarà allestita in piazza Serristori e che offrirà ai partecipanti la possibilità di effettuare gratuitamente (ma su prenotazione) visite specialistiche. 

A parlare delle tante iniziative in programma e del legame tra Ambiente, Agricoltura, Alimentazione e Salute c’erano l’assessora alla promozione del territorio, Francesca Farini, l’assessore alla Cultura, Dario Picchioni, il dirigente dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Giorgio Vasari, Alessandro Papini, e i docenti degli indirizzi Alberghiero e Agrario, protagonisti (insieme ai loro studenti) di molti appuntamenti inclusi nella manifestazione più attesa del Valdarno e creatori di una delle attrazioni principali di Autumnia: i cioccolatini del Vasari. Lo stesso giorno, al mattino, Autumnia era stata presentata con una conferenza stampa presso il Consiglio regionale della Toscana.
 
COS’È AUTUMIA – Autumnia è la maxi-fiera dedicata ad Alimentazione, Agricoltura e Ambiente in programma a Figline, ormai da 22 anni, il secondo fine settimana di novembre. Dopo l’anno di stop imposto dalla pandemia, torna nel centro storico figlinese dal 12 al 14 novembre con nove aree espositive e un ricco programma di iniziative: dai momenti di approfondimento sui temi della manifestazione alle tante attività adatte a tutta la famiglia. Ci saranno, infatti, il mercato agroalimentare (con prodotti d’eccellenza locali, ma non solo), l’area cooking show, l’esposizione artigianale, la mostra degli antichi mestieri (e della Civiltà contadina), la “piazza della solidarietà” con le associazioni del territorio e, per i più piccini (ma anche per i grandi) Pompieropoli, il villaggio della Protezione civile e la fattoria degli animali, dove potersi interfacciare con i professionisti del settore giocando. Novità assoluta del 2021: l’allestimento della Piazza della Salute dove, su prenotazione, si potranno effettuare visite mediche specialistiche gratuite, ad es nutrizionistiche, ortopediche, odontoiatriche, odontostomatologiche, ginecologiche, di chirurgia estetica e tanto altro. Per il programma completo: www.autumnia.it ; www.fiv-eventi.it ; www.figlineincisainforma.it 


 
 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista