13/05/2022 10:50

Due big per la chiusura della Concertistica: al Garibaldi arrivano Erina Yashima e Stefan Milenkovich

Bacchetta in ascesa e pupilla di Riccardo Muti lei, artista del secolo e enfant prodige del violino lui saranno a Figline sabato alle 21. Alle 18 ultimo Invito all’ascolto dei brani in scaletta e non solo


 
Ultimo concerto per la stagione Concertistica 2021-22 del Teatro comunale Garibaldi di Figline. Sabato 14 maggio alle 21 appuntamento con l’Orchestra della Toscana, che si esibirà in Concerto per violino e orchestra n. 1 in sol minore Op.26 di Max Bruch e nell’Eroica di Ludwig van Beethoven. Sul palco due ospiti d’eccezione: la direttrice Erina Yashima, stella nascente e giovane talento del podio, e Stefan Milenkovich, nominato artista serbo del secolo e vero e proprio enfant prodige del violino. 

Biglietti (da 5 a 11 euro) in vendita: da domani, presso la biglietteria (piazza Serristori, Figline) dalle ore 9,30-12,30 e 16-19, dove è possibile accedere alle riduzioni; già disponibili sul circuito Ticketone, a prezzo intero e con costi di prevendita; già disponibili al box informazioni di un qualsiasi punto vendita Unicoop Firenze (a Figline è in via Ungheria). 

Inoltre, al Ridotto del Garibaldi, sabato 14 alle 18 è in programma l’ultimo “Invito all’ascolto”, la serie di incontri organizzati dal Coro del Teatro Garibaldi per approfondire i brani in scaletta e approfondirli, inquadrandoli in un contesto musicale più ampio. Ingresso libero. Si ricorda che sia per assistere allo spettacolo sia per partecipare all’ “Invito all’ascolto” è necessario indossare la mascherina FFP2. 

Chi è Erina Yashima - A soli 36 anni è assistente del direttore musicale alla Philadelphia Orchestra, Yannick Nézet-Séguin e da poco è stata nominata primo Kapellmeister della Komische Oper Berlin a partire dalla stagione 2022/23. Nata a Heilbronn, in Germania, da immigrati giapponesi entrambi violinisti, riceve la sua prima lezione di direzione d&39;Arena di Verona lo scorso agosto, in occasione del Gala IX Sinfonia di Beethoven. 

Chi è Stefan Milenkovich – Classe 1977, inizia a studiare il violino alla tenera età di 3 anni con il padre, rimasto suo insegnante fino ai 17; il suo talento lo porta, a soli 6 anni, a fare la sua prima ap-parizione da solista in un’orchestra. A 7 il primo premio alla Jaroslav Kozian International Violin Competition; l’anno dopo il suo primo concerto nella città natale di Belgrado, il primo di una lunga serie in tutto il mondo. A 10 anni, suona per il presidente Ronald Reagan in un concerto natalizio a Washington, a 11 anni per il presidente Michail Gorbačëv e l’anno seguente per Papa Giovanni Paolo II. A soli 16 anni festeggia il suo millesimo concerto. Si è esibito con la band rock Gorillaz, in uno dei luoghi più famosi del mondo, l&39;etichetta italiana Dynamic e per la jugoslava PGP. Suona un violino del 1783 di Giovanni Battista Guadagnini.
Per altre info, si rimanda al libretto di sala: bit.ly/prog-Yashima
 
 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista