20/05/2022 14:54

Bimbolandia ed ''Alchimie'', gli eventi della settimana a Figline e Incisa Valdarno

In calendario anche un convegno dedicato a Padre Ernesto Balducci, il penultimo appuntamento con il corso di meditazione in biblioteca, il Service di educazione stradale del Lions club Masaccio

Luna park, laboratori per bambini, animazione e tanto divertimento in una piazza Ficino tutta dedicata ai più piccoli: torna Bimbolandia, l’appuntamento organizzato dalla Pro loco Marsilio Ficino di Figline con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e la collaborazione di tante associazioni del territorio. Partita mercoledì scorso, l&39;iniziativa.

Primo dei due appuntamenti con l’iniziativa “Padre Ernesto Balducci - 100 anni di un profeta attuale”, dedicata proprio a uno dei maggiori pensatori cattolici del secolo scorso, in occasione del centenario dalla nascita e del trentennale della morte. Venerdì 20 maggio alle 21.15, presso il Centro culturale della parrocchia di Matassino, si terrà il primo convegno, dal titolo “Fede è speranza”. Un’occasione per approfondire la figura di padre Balducci sotto l'aspetto dell’impegno sacerdotale e della testimonianza. Saranno presenti, in veste di relatori, Don Andrea Bigalli, presidente del Comitato scientifico della rivista Testimonianze, e Padre Sergio Sereni, Superiore provinciale dei Padri Scolopi Italiani. Coordina la serata Monica Tugnoli. L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, proseguirà poi il 27 maggio presso il Circolo Mcl Ponterosso con un incontro dedicato all’impegno sociale di Padre Balducci. Tra i relatori, il direttore di Testimonianze Severino Saccardi, la sindaca di Fiesole Anna Ravoni e un contributo del sindaco di Santa Fiora, Federico Balocchi. Coordina Marco Cardi.

Penultimo appuntamento con “Impariamo a Meditare: conoscere la meditazione e la mindfulness”, il corso gratuito di avvicinamento alla meditazione per adulti a cura di Giancarlo Shinkai Carboni che si tiene presso la Biblioteca comunale Marsilio Ficino di Figline sabato 21 maggio alle 10.30. I partecipanti dovranno portare con sé un tappetino da fitness e un cuscino da meditazione o un mattoncino morbido da yoga. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione su www.fiv-eventi.it.

Si sale sul palco per “Alchimie”, la rassegna-concorso di teatro giovanile che giunge alla 14° edizione. Debutto al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio, dove sabato 21 maggio alle 21 andranno in scena i primi due degli otto spettacoli in programma: “Cherchez la femme” dell’associazione Crescere insieme e “Legami” della Compagnia dei giovani del CIT. La rassegna proseguirà con altre tre serate tra il Teatro Garibaldi di Figline e il teatro Niccolini di San Casciano Val di Pesa, prima dell’appuntamento finale – di nuovo al Garibaldi – dell’11 giugno, quando verrà proclamato il vincitore del “Leorso d’oro 2022” e del premio in denaro da 500 euro. L’ingresso alle serate è sempre gratuito. Nata su iniziativa del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Alchimie rinnova la collaborazione con i Comuni di Campi Bisenzio e di San Casciano in Val di Pesa e con il Teatrodante Carlo Monni e il Teatro comunale Niccolini di San Casciano.

Torna il Service di educazione stradale del Lions Club Valdarno Masaccio. Un’esperienza formativa e divertente riservata ai bambini della scuola primaria che potranno conoscere i buoni comportamenti e i rischi della guida in strada. L’appuntamento, promosso con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, è domenica 22 maggio dalle 9.30 alle 12.30 in piazza della Fattoria, a Figline. A tutti i bambini partecipanti sarà consegnato un gadget.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista