12/08/2021 15:22

Contributo nidi 2020/2021, domande aperte fino al 31 agosto

Da fondi del Ministero, un rimborso parziale delle spese di iscrizione e frequenza sostenute nello scorso anno educativo. Bonus per iscritti ai nidi comunali e a quelli privati convenzionati

Sono aperte le domande per richiedere un contributo a parziale rimborso delle spese sostenute per la tariffa dei nidi d’infanzia nel corso dell’anno educativo 2020/2021, da poco concluso. Possono richiedere il contributo i nuclei familiari dei bambini che hanno frequentato i nidi d’infanzia comunali e quelli dei bambini residenti nel Comune di Figline e Incisa Valdarno che hanno frequentato i nidi d’infanzia privati accreditati, anche in altri Comuni.

I fondi, assegnati al Comune di Figline e Incisa Valdarno da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ammontano a circa 20mila euro per gli iscritti ai nidi comunali e a circa 5mila euro per chi ha frequentato i nidi privati accreditati.

Si può accedere ai fondi anche nel caso in cui si siano ricevuti altri contributi (ad esempio, il “Bonus nido” erogato da Inps), ma in nessun caso il totale dei contributi ricevuti può essere superiore al totale della tariffa pagata per il nido da settembre 2020 a giugno 2021.

L’importo sarà fisso, ripartendo in modo uguale i fondi a disposizione tra tutti gli ammessi. Si ricorda che la tariffa mensile del nido pagata dalle famiglie è già parametrata in base all’Isee, l'Indicatore della situazione economica equivalente del nucleo familiare, e all’eventuale presenza di più figli iscritti ai nidi.

Per richiedere l’assegnazione del contributo si deve compilare la domanda online sul portale https://fiv.soluzionipa.it/portal/autenticazione accedendo con il proprio account o, per chi non ne è in possesso, creandone uno nuovo. Una volta autenticati, il percorso da seguire è il seguente: modulistica on line - elenco delle tue istanze - settore nido - richiesta di assegnazione contributo finalizzato alla riduzione delle tariffe per i bambini frequentanti i Nidi d’infanzia comunali o i bambini residenti e frequentanti i Nidi d&39;anno scolastico 2020-2021. Per farlo, c’è tempo fino a martedì 31 agosto.

Per informazioni o assistenza alla compilazione della domanda è possibile contattare l’Ufficio scuola, telefonando allo 055.9125266, allo 055.9125265 oppure scrivendo a scuola@comunefiv.it.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista