08/03/2022 12:12

Da Autumnia a THiNK, come diventare sponsor degli eventi 2022 del Comune

Aperto l’avviso pubblico con il quale aziende e operatori economici possono proporsi come sostenitori delle iniziative sociali e culturali

La grande fiera di Autumnia, il festival della cultura digitale THiNK, la ricca stagione degli eventi estivi, gli spettacoli del Teatro Garibaldi: eventi capaci di richiamare migliaia di persone, occasioni di socialità e cultura che rappresentano anche un’opportunità commerciale per far conoscere la propria azienda. È aperto l’avviso pubblico per la ricerca di sponsor, attraverso il quale il Comune offre uno spazio promozionale in cambio di un sostegno concreto alle iniziative promosse dal Servizio cultura e marketing territoriale nel corso del 2022.

Il bando è rivolto a tutti gli operatori economici: aziende, associazioni, enti, fondazioni, cooperative, consorzi e liberi professionisti che vorranno contribuire alla realizzazione delle iniziative con una donazione in denaro, con forniture tecniche o con gli altri tipi di beni o servizi che vorranno mettere a disposizione, godendo dei vantaggi fiscali previsti per le sponsorizzazioni.

In cambio, il loro marchio comparirà sul materiale promozionale e sarà ben visibile durante gli eventi. Sono previsti quattro livelli: più alto è il valore della sponsorizzazione, maggiore visibilità sarà assicurata al marchio. Si va dal “main sponsor”, cioè il partner principale di ciascuna manifestazione, ai “finanziatori”, ai “sostenitori” e ai “media partner” per le attività di comunicazione e promozione.

Ogni sponsor potrà scegliere quale evento sostenere. Tra quelli proposti, seguendo il calendario, ci sono: la rassegna di teatro giovanile Alchimie teatrali; il programma di Arena Summer Fest, rassegna estiva di eventi all’Arena del Teatro Garibaldi; THiNK – Festival della cultura digitale, la cui seconda edizione è prevista nell’autunno; la mostra fotografica “Figline e Incisa Valdarno: luoghi e persone del territorio” che sarà la grande esposizione di Palazzo Pretorio dal prossimo ottobre; la stagione 2022/2023 del Teatro comunale Garibaldi di Figline, che celebrerà una doppia ricorrenza: i 150 anni dalla fondazione del Teatro e la stagione di prosa numero 50; infine, la 23° edizione di Autumnia, in programma a novembre.

La proposta di sponsorizzazione deve essere inviata per posta ordinaria (scrivendo a Comune di Figline e Incisa Valdarno - Servizio Cultura e Marketing territoriale, c/o Piazza IV Novembre 3, 50063 Figline e Incisa Valdarno) o per posta elettronica certificata comune.figlineincisa@postacert.toscana.it, completa della documentazione necessaria compilata e sottoscritta. Le proposte non sono vincolanti e saranno valutate caso per caso dal Servizio Cultura e Marketing territoriale. L’avviso e tutta la modulistica sono disponibili sul sito del Comune, all’indirizzo: https://www.comunefiv.it/10-informazioni-sul-comune/604-avviso-pubblico-per-la-ricerca-di-sponsor-a-sostegno-di-iniziative-promosse-nel-2022.

“In questi anni abbiamo investito, e continueremo a farlo, su eventi di rilevanza ampia, capaci di richiamare tanto i nostri concittadini quanto un pubblico che arriva da tutta la regione e perfino oltre. Cultura, tecnologia, ambiente, gastronomia, musica, teatro: l’offerta degli eventi organizzati dal Comune è abbondante ed eterogenea, parla ai giovani come alle famiglie, ed è un ottimo strumento per la promozione di un territorio già di per sé ricchissimo di eccellenze artistiche, naturali e gastronomiche. I numeri dicono che tanti soggetti decidono di sostenere le manifestazioni proponendosi come sponsor. Pensiamo solo all’ultima Autumnia che, pur nella sua edizione più difficile, appena usciti dalle fasi acute della pandemia e con la crisi anche economica che ne è conseguita, è stata comunque finanziata per oltre tre quarti dalle sponsorizzazioni. Segno di una sinergia tra pubblico e privato che funziona e offre vantaggi reciproci: agli operatori economici che trovano spazi efficaci di visibilità e promozione e a tutta la cittadinanza che beneficia di eventi di qualità”, spiega l’assessora alle Attività produttive, Francesca Farini.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
 

«Torna alla lista