21/03/2022 11:48

Figline e Incisa Informa, pubblicato il quarto numero. Dal PNRR agli eventi di primavera

Nuova uscita per il periodico informativo del Comune, già iniziata la distribuzione casa per casa

È il piano a cui è affidato il rilancio del paese dopo la crisi della pandemia: il PNRR è il tema di copertina scelto per il quarto numero della nuova serie di “Figline & Incisa Informa”, il periodico di informazione del Comune di Figline e Incisa Valdarno distribuito casa per casa ai residenti. Al suo interno, un approfondimento sul Piano nazionale di ripresa e resilienza e i suoi primi effetti attesi sul territorio, oltre a tante notizie sui servizi, sugli eventi e su tutto ciò che accade a Figline e Incisa.  La consegna, a cura della cooperativa sociale Lettera Otto, terminerà entro i prossimi giorni. Intanto è già possibile sfogliare il nuovo numero online, insieme a tutti i numeri arretrati, all’indirizzo https://fivnews.it/PeriodicoFIVInforma.

Cosa c’è nel futuro di Figline e Incisa Valdarno e come il Comune utilizzerà le risorse del fondo europeo Next Generation EU? Il nuovo numero di Figline & Incisa Informa contiene una rassegna di tutti i progetti che hanno già ottenuto il via libera e di quelli candidati ai prossimi bandi di finanziamento. Dalla riqualificazione degli edifici pubblici – le ex Scuole Lambruschini, il Teatro Garibaldi, la nuova Casa di comunità – al potenziamento dei servizi sanitari – alloggi di edilizia residenziale pubblica, il nuovo Centro Aquilone, l’ampliamento dell’Asp Martelli –, fino alla transizione ecologica e digitale, il bosco diffuso e il piano di potenziamento della mobilità sostenibile. Schede sintetiche per spiegare ciascun progetto e un’infografica che ricapitola cifre e obiettivi.

Nella seconda parte del periodico si trovano poi tanti articoli per conoscere le ultime novità, come la palestra all’aperto ai Giardini Dalla Chiesa, la cabina di regia per il commercio cittadino promosso dal Comune insieme ai negozianti e alle associazioni di categoria, l’inizio dei lavori della Consulta delle frazioni, i numeri del primo anno del servizio gratuito che permette di attivare lo Spid in Comune.

E il consueto approfondimento sugli eventi, con il programma delle iniziative di primavera: I sabati della cultura e I sabati della salute, i laboratori per grandi e bambini della Biblioteca comunale Marsilio Ficino e un primo sguardo in anteprima alla mostra delle litografie di Venturino Venturi, mai esposte prima, che la stessa Biblioteca ospiterà dal 2 aprile al 28 maggio.

Come sempre, con una retrocopertina d’autore. Dopo il fiume Arno, il ritratto del Petrarca e Palazzo Pretorio, l’illustratore Nicola Giorgio stavolta ha immortalato un altro luogo simbolo come la Chiesa di San Francesco di Figline. Le piccole illustrazioni di ciascuna uscita rappresentano ognuna un pezzo di un puzzle che sarà completo al sedicesimo numero della pubblicazione e che comporrà una grande illustrazione dedicata a Figline e Incisa.

Per sfogliare il quarto numero di Figline & Incisa Informa, clicca qui

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista