08/06/2021 11:06

Libri e parità di genere, luoghi della cultura aperti, arte, fuoristrada, teatro per bambini: gli eventi della settimana

Una conversazione d’autore con Giulia Blasi e Domitilla Pirro all’Arena del Garibaldi, le storie per i più piccoli della tradizione giapponese alla biblioteca di Incisa, la partenza del motorally “1000 Sassi” da piazza Ficino

Libri contro gli stereotipi di genere, il piccolo teatro di carta della tradizione giapponese, una giornata per (ri)scoprire il patrimonio artistico locale. E poi ancora, moto e fuoristrada in piazza, guerrieri e marionette in mostra: dopo il weekend inaugurale, entra nel vivo il programma di Estate FIV 2021, il cartellone degli eventi estivi gratuiti del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Ecco gli eventi della settimana.

Giulia Blasi e Domitilla Pirro sono le ospiti del primo dei 18 appuntamenti di “Arena Summer Fest”, la rassegna estiva all’Arena del Teatro Garibaldi. È in programma giovedì 10 giugno, alle ore 18.30, “Blu per le femmine, rosa per i maschi: non basta!” una conversazione su parità di genere e linguaggio per riconoscere e superare gli stereotipi. Giulia Blasi, scrittrice e giornalista, scrive su Esquire Italia e Politico.eu. Il suo ultimo libro è “Rivoluzione Z – diventare adulti migliori con il femminismo” (Rizzoli). Domitilla Pirro è scrittrice e direttrice dell’Osservatorio sulla Gender Equality di Fronte del Borgo – Scuola Holden, autrice del libro “Nati nuovi – l’apocalisse dei ragazzini” (Effequ). L’incontro è a cura del Comune di Figline e Incisa Valdarno con la casa editrice Effequ. Prenotazione obbligatoria online o per telefono allo 055.9125445 - 446.

Partiranno in più di 330 da piazza Marsilio Ficino in sella ai loro fuoristrada alla scoperta della Toscana: la mattina di giovedì 10 giugno è fissata la partenza della “1000 Sassi”, evento di moto turismo e adventouring che avrà come base per la partenza e l’arrivo proprio la piazza centrale di Figline. Tre tappe e quasi 700km attraversando tutta la regione, tra borghi medievali e paesaggi da cartolina su strade secondarie e sterrati. L’iniziativa è organizzata dal motoclub Motolampeggio con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa. Nel pomeriggio di sabato 12 giugno l’arrivo, di nuovo in piazza Ficino, con le premiazioni e la chiusura della manifestazione.

Il 12 giugno sarà poi il primo dei “Sabati della cultura”, l’iniziativa dedicata al patrimonio artistico della città. Cinque luoghi solitamente accessibili solo su prenotazione resteranno aperti e liberamente visitabili (senza prenotazione), dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19: la Casa della Civiltà Contadina di Gaville, il Teatro Comunale Garibaldi, il Museo di Arte Sacra della Collegiata di Santa Maria, la Fondazione Pratesi e Villa Casagrande. In programma anche una visita guidata gratuita, su prenotazione fino ad esaurimento posti, che permetterà di visitarli tutti nello stesso pomeriggio, a partire dalle 15. Prenotazione obbligatoria online o per telefono allo 055.9125304.

Al Chiostro della Chiesa di San Francesco, Loris Sandrucci espone i suoi “Guerrieri e marionette”: questo il titolo della mostra dell’artista e poeta figlinese che verrà inaugurata alle 17 di sabato 12 giugno. Dopo il saluto della sindaca Giuli Mugnai, interverranno Regina Calarco, Rosalba Manenti e Mauro Pratesi. La mostra, a ingresso gratuito e organizzata con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e della Proloco Marsilio Ficino, resterà aperta fino al 25 giugno.

Alla biblioteca Gilberto Rovai di Incisa si alza il sipario sul piccolo teatro di carta della tradizione giapponese: il Kamishibai sarà protagonista del laboratorio per bambini (dai 4 anni) in programma sabato 12 giugno alle 10.30. In scena le storie animate che accompagneranno la lettura di un racconto. Dopo la lettura, i bambini costruiranno insieme un Kamishibai. L’evento fa parte del ciclo “Non vedo l’ora di leggere” ed è a cura dell’Associazione Culturale Pandora. Prenotazione obbligatoria online o per telefono allo 055.9125445 - 446.

Programma completo degli eventi e prenotazioni su www.fiv-eventi.it.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista