Musica d’autore, grande letteratura, visite archeologiche guidate ai reperti etruschi. Nei prossimi giorni saranno tanti gli stimoli in ambito culturale, grazie agli eventi messi in programma dal Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Martedì 11 luglio alle 21.30 sul palco dell’Arena Summer Fest, la “versione” estiva del Teatro Comunale Garibaldi (piazza Serristori, Figline), salirà Ginevra Di Marco per un concerto in cui la cantante fiorentina ripercorrerà gli ultimi dieci anni della sua ricerca musicale.
Quella che è considerata una delle più interessanti interpreti del panorama italiano approda nel suo viaggio tra le parole e i suoni di Luigi Tenco, affiancata dagli inseparabili compagni d’avventura Francesco Magnelli e Andrea Salvadori.
Il progetto è una tappa del percorso di esplorazione musicale intrapreso dai primi anni 2000 che l’ha portata a incontrare autori del calibro di Domenico Modugno, Violeta Parra, Mercedes Sosa oltre a personaggi della cultura internazionale come Margherita Hack, Luis Sepúlveda e Carmen Yanez. Il concerto è in collaborazione con Orienteoccidente festival. Biglietti (5/3 euro) acquistabili anche su www.fiv-eventi.it.
Mercoledì 12 luglio invece ci sarà il penultimo appuntamento con l’edizione del “Giardino di Alceste”, dedicata al centenario di Italo Calvino, la lettura delle cui opere è accompagnata da esibizioni e musica, con le interpretazioni di Lorenzo Degl’Innocenti, Luisa Cattaneo e Roberto Salemi.
La quinta serata della manifestazione si svolgerà al Circolo SMS Poggio alla Croce, alle 21.30 (ingresso gratuito fino a esaurimento posti) con la lettura de “Il castello dei destini incrociati”, l’opera di Calvino dedicò al mondo dei tarocchi, sotto l’ispirazione dell’Orlando Furioso di Ariosto.
Sabato 15 luglio, la 23ª edizione delle “Notti dell’Archeologia” della Regione Toscana - aperture straordinarie serali ed eventi in musei, parchi ed aree archeologiche della Toscana - registra una tappa a Figline, grazie all’iniziativa organizzata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con l’Archeoclub e il Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino, e con il contributo di Unicoop Firenze.
Dalle ore 16 alle ore 18.45 saranno possibili visite guidate ai reperti archeologici etruschi dello scavo della Rotta, conservati presso la sede dell’Archeoclub (Piazza Salvo d’Acquisto, Figline). Dalle 19 invece tavola rotonda al Palazzo Pretorio con Pierluigi Giroldini (archeologo Soprintendenza Abap Firenze), Giacomo Baldini (curatore scientifico del Museo Archeologico Bianchi Bandinelli di Colle Val d’Elsa) e Nicoletta Matteuzzi (direttrice del Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino). Gli ingressi sono gratuiti. Per info: 055.9125247-055.9125304.
In evidenza, una serata dell'Arena Summer Fest 2023