18/07/2022 13:44

Pianoforti, battaglie fantasy e shopping: cosa fare a Figline e Incisa Valdarno questa settimana

All’Arena del Teatro Garibaldi Danilo Rea in concerto. Penultimo appuntamento con “Il giardino di Alceste”, si chiude la rassegna di musica classica dell’Accademia del Buon talento. Giovedì negozi aperti e musica in centro a Figline

La settimana si apre con un gigante del jazz italiano come Danilo Rea, protagonista martedì 19 luglio alle 21.30 all’Arena del Teatro Garibaldi di Figline per Arena Summer Fest. Un concerto di improvvisazioni di piano solo, organizzato in collaborazione e nell’ambito di Valdarno Jazz Festival. Biglietti a 5 euro (ridotto 3 euro) già in vendita online su Ticketone e disponibili il giorno dell’evento in biglietteria (dalle 18) o direttamente all’ingresso, se ancora disponibili. Maggiori informazioni su https://fivnews.it/DaniloRea.

Il viaggio nella Terra di Mezzo sta per terminare. Non prima, però, di un penultimo appuntamento a Poggio alla Croce, quinta tappa de “Il Giardino di Alceste”, la rassegna itinerante di letture sceniche accompagnate da musica dal vivo quest’anno dedicata a “Il Signore degli Anelli”. Mercoledì 20 luglio al Circolo Sms una serata dedicata alle battaglie raccontate da J.R.R: Tolkien con la lettura dei brani più memorabili della saga fantasy. Inizio alle 21.30, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.fiv-eventi.it.

Dopo il successo dei primi due appuntamenti, si chiude la Rassegna di musica classica dell’Accademia del buon talento, un’iniziativa nata per promuovere l’accostamento tra giovani talenti e grandi interpreti già affermati, nell’intento di offrire opportunità di collaborazione e maturazione artistica ai musicisti coinvolti e varietà dell'offerta al pubblico, sempre attento e partecipe. Il compito di chiudere la rassegna spetta al recital pianistico che vedrà impegnati i giovani interpreti Davide Manganelli e Sara Salvietti su un repertorio di brani di Beethoven, Chopin e Liszt. L’iniziativa è in programma mercoledì 20 luglio alle 21.30 presso il Circolo Fanin di Figline. Tutti gli eventi sono in collaborazione con il Calcit Valdarno Fiorentino.

Una serata di shopping e musica tra revival e spensieratezza nel centro di Figline, dove il 21 luglio, per la terza settimana consecutiva, torna il giovedì di negozi aperti e spettacolo in piazza Ficino, un’iniziativa organizzata dal Centro commerciale naturale Il Granaio con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Musica anni ’60, ’70 e ’80 a cura di dj Mad e dj Giulio Piccioli, con il supporto del Visual dj Fosko. Inizio alle ore 21, ingresso libero.

Prosegue l’estate ricca di iniziativa del Circolo Sms di Poggio alla Croce. Stavolta, con un evento dedicato ai più piccoli: sabato 23 luglio una serata di animazione per bambini con Cicco Petrillo. Inizio alle 21, la partecipazione è gratuita. Per informazioni: Roberta Becattini (055.8337855) o Piera Secci (339.2976912).

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista