20/06/2023 17:23

Tutti gli eventi della settimana a Figline e Incisa Valdarno

Tanti gli appuntamenti: dalle letture al ballo liscio, dalle mostre fotografiche alle passeggiate notturne, fino allo sport

È in corso un’altra settimana densa di appuntamenti, anche nei giorni feriali, a Figline e Incisa Valdarno.

Domani, mercoledì 21 giugno, sarà il momento della seconda serata del “Giardino di Alceste”, il ciclo di serate di letture, esibizioni e musiche nel centro storico di Figline e nelle frazioni, dedicato quest’anno al centenario della nascita di Italo Calvino. Alle 21.30 al Circolo Ponte agli Stolli saranno protagonisti i racconti “La strada di San Giovanni” e “Furto in una pasticceria“. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Evento organizzato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con La macchina del Suono.

Giovedì 22 alle 21.30, terza serata dei “Notturni al giardino”, incontri di lettura di romanzi ambientati nel ventennio fascista, organizzati dal Centro Sociale il Giardino e il Circolo Letterario Semmelweis in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno. Si leggeranno stavolta pagine del celebre romanzo Il giardino dei Finzi-Contini” di Giorgio Bassani, a cura di Cosimo Adamo. L’evento, presso il Centro Sociale Il Giardino (via Roma), è gratuito ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Venerdì 23, con inizio alle 21, serata di ballo liscio con intrattenimento musicale in piazza Auzzi e piazza Santa Lucia a Incisa, nell’evento organizzato dalla Pro Loco “Aldo Caselli” con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Prosegue intanto a Poggio alla Croce la 22ª edizione di “Estate al Poggio”, organizzata con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. La giornata di sabato 24 sarà dedicata alla passeggiata musicale in notturna sul Monte Citerna (dalle ore 21). La passeggiata è a cura di Vagamondo Trekking, con la partecipazione della società filarmonicaGiuseppe Verdidi Loro Ciuffenna, diretta da Orio Odori. Domenica 25 invece si svolgerà la mostra fotografica in Piazza dedicata alle immagini del paese e ai ricordi (dalle ore 21). Per info: Roberta Becattini 055.8337855 e Massimo Ravenni 368.3299250.

Prosegue fino al 25 giugno, presso il Palazzo Pretorio di Figline, la mostra fotografica dedicata al celebre fotoreporter Giorgio Lotti. L’esposizione, organizzata dal Circolo Fotografico Arno in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno, è aperta tutti i giorni in orario 10-12 e 15-18.30.

Presso il Circolo Arci Ponte agli Stolli è in corso l’ultima tappa della mostra fotografica “Donne al lavoro: immagini e memorie di un territorio”, negli scatti (dagli anni ’30) selezionati dall’Archivio storico dal Circolo fotografico Arno in dialogo con foto del presente. L’iniziativa è del Coordinamento Donne Spi Cgil Lega Valdarno Fiorentino e di Fnp Cisl Valdisieve Valdarno-Coordinamento Donne Firenze Prato e Uilp Firenze, con l’adesione di 18 associazioni del territorio e il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Fino al 25 giugno la mostra sarà aperta il sabato dalle 16 alle 19 e dalle 20.30 alle 22, la domenica dalle 8.30 alle 11 e dalle 16 alle 19.

Prosegue a ritmi serrati il 4° trofeo M.C.L.-4ª Coppa Avis, torneo di pallavolo riservato alle atlete della categoria Under 13 femminile, organizzato dalla ASD A.Sommazzi, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Si gioca presso il Circolo M.C.L. Ponterosso. Mercoledì 21 si giocano Valdarno Volley Bianca-Valdarnsieme Blu (ore 20.30) e Volley Arno-Valdarninsieme Gialla (ore 21.30). Venerdì 23 Volley Arno-Valdarninsieme Blu (ore 20.30) e Valdarno Volley Celeste-Valdarninsieme Gialla (ore 21.30). Sabato 24 Valdarno Volley Celeste-Valdarninsieme Blu (ore 20.30) e Volley Arno-Valdarno Volley Bianca (ore 21.30).

In evidenza: un momento della prima serata di questa stagione del Giardino di Alceste 

 

Gabriele Fredianelli
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista