Gran parte dei contatti sono stati registrati nelle prime settimane di attività, quando il portale online della Regione Toscana aprì alla prenotazione autonoma di over 80 e over 70. Il servizio era nato soprattutto per aiutare gli anziani e le persone che hanno meno dimestichezza con la rete o che non hanno accesso a internet.
Nel dettaglio, il Centro sociale Il Giardino, dove il servizio è stato offerto dal lunedì al venerdì grazie all’impegno delle associazioni e alle realtà che lì operano, ha registrato oltre 500 tra contatti e richieste di aiuto e ha dato assistenza per circa 200 prenotazioni. La Croce Rossa di Incisa, che si è invece occupata del servizio il sabato pomeriggio, ha supportato nella prenotazione circa 100 cittadini.
“Alle associazioni che hanno prima ideato e poi assicurato il servizio per tutte queste settimane va il sincero ringraziamento dell’Amministrazione comunale e la gratitudine della nostra comunità. In una fase delicata e a lungo attesa come quella della campagna vaccinale, hanno fatto in modo che nessun cittadino si sentisse abbandonato, mettendo a disposizione competenza e professionalità per quella che è, sì, una procedura di prenotazione, ma è soprattutto un momento di grande speranza collettiva”, dicono l’assessore alle Politiche sociali Simone Cellai e la sindaca Giulia Mugnai.