Al Centro sociale “Il Giardino” si terrà venerdì 14 febbraio alle ore 15 la prima di sei conferenze gratuite per fare informazione su una serie di argomenti che di recente hanno destato preoccupazione e interesse tra i frequentatori del Centro sociale, in particolare le truffe e i raggiri a cui gli anziani si trovano più esposti, ma anche gli incidenti domestici (12 aprile), le strategie e le buone prassi per mantenersi in buona salute (10 maggio).
Si tratta di argomenti d'interesse sociale anche per tutta la popolazione, comprese le persone che assistono gli anziani fragili, che possono ricevere informazioni utili sull'educazione e la gestione del proprio caro.
Inoltre, grazie anche all'attenzione delle associazioni aderenti, è emerso il bisogno di affrontare alcune problematiche molto diffuse e sulle quali l'informazione è ancora carente: il gioco d'azzardo e le nuove dipendenze che stanno coinvolgendo anche i giovani (1 marzo), l'obesità infantile che manifesta la forte disinformazione e le difficoltà delle famiglie a riconoscere il problema e ad affrontarlo (7 marzo), il comportamento da assumere in casi di emergenza e di soccorso, l’uso corretto dei farmaci (22 marzo).
Le conferenze saranno tenute da esperti che daranno ampio spazio alle domande e alle richieste dei partecipanti. Gli incontri si terranno tutti al Centro sociale Il Giardino (via Roma presso Giardini Dalla Chiesa) e si concluderanno con un piccolo buffet. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Comune Figline e Incisa Valdarno, Cesvot, Società Salute Sud-Est, Asl 10, Unicredit, Gruppo Corpo Vigili Giurati-Servizi di vigilanza e sicurezza, Gruppo Sport e Cultura, Aseba, Misericordia Figline, Avo e Auser.
Alla prima conferenza di venerdì su “Truffe e raggiri: come proteggersi” interverranno il Capitano dei Carabinieri della Compagnia di Figline, Luca Mercadante e il responsabile Sicurezza clienti di Unicredit, Paolo Pianigiani.