09/09/2013 13:20

Al Norcenni Girasole Club va in scena la grande opera

Mercoledì 11 settembre alle 21,15 l’evento con la soprano Laura Andreini e il tenore Marco Miglietta


Mercoledì 11 settembre alle 21,15 una serata aperta a tutti e dedicata all’opera italiana al Norcenni Girasole Club, dove l’11 settembre alle 21.15 l’artista locale Laura Andreini, giovane soprano e brillante allieva di Luciana Serra, si esibirà insieme al tenore Marco Miglietta e il pianista Eugenio Milazzo in alcune tra le opere italiane, francesi e tedesche più famose al mondo, per in una serata di spessore aperta non solo agli ospiti del campeggio ma anche a tutti i cittadini del Valdarno.

 

L’evento – promosso con la collaborazione del Coro del Teatro Garibaldi e il patrocinio del Comune di Figline – porterà in scena La Bohème di Puccini (“Che gelida manina”, “O soave fanciulla”, “Valzer di Musetta”), Il Rigoletto di Verdi (“Caro nome”, “Questa o quella”), La Traviata, ancora di Verdi (“De miei bollenti spiriti”), I Racconti di Hoffmann di Offenbach (”Aria della bambola”), Don Pasquale di Donizetti (“Quel guardo il cavaliere”) e L’elisir d’amore, ancora di Donizetti (“Una furtiva lagrima”).


Laura Andreini, giovane soprano leggero di coloratura, è nata nel 1986 ed ha iniziato a cantare all’età di sette anni nel coro di voci bianche Floreligium di Figline. Ha studiato presso il Conservatorio di Den Haag, completando poi gli studi a Siena presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale R. Franci, sotto la guida di Anastasia Tomaszewska. Allieva di Luciana Serra dal luglio del 2012, si è esibita in importanti festival tra cui Opera Tuscia Festival, San Gimignano Opera Festival, O Flos Colende, XXXIII Stagione concertistica dell’Orchestra da Camera Fiorentina, World Bach Fest, Festival Artes Prato, International Watou Festival in Belgio e nelle prestigiose Tretyakov State Gallery a Mosca, Teatro della Pergola, Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, Corridoio Vasariano degli Uffizi a Firenze.


Marco Miglietta è invece nato nel 1982 a Lecce. Compie gli studi vocali presso il Conservatorio R. Franci di Siena e si perfeziona in seguito frequentando l’Accademia Musicale Chigiana sotto la guida del celebre soprano Raina Kabaivanska. Ha preso parte a numerosi concerti lirici, sia in Italia che all’estero per enti pubblici, privati e associazioni, tra le quali l’Accademia Musicale Chigiana, Associazione Amici della Lirica Firenze, Associazione lirica Enrico Caruso Lastra a Signa, Sessione Senese per la musica e l’arte, Opera della Metropolitana di Siena, St. Peter’s Italian Church (London UK), Cathedral Of Brentwood (UK).


Eugenio Milazzo è diplomato in pianoforte nel 2002 al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze con il massimo dei voti e la lode, ed in musica da camera nel 2005 all’Associazione Accademia Pianistica Internazionale. Ha collaborato con grandi direttori d’orchestra e suonato con strumentisti di grande livello provenienti dalle Orchestre della Chicago Symphony, dei Berliner Philarmoniker, di Radio France, del Teatro alla Scala, del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Orchestra Regionale Toscana. Oltre che pianista è anche compositore e alcune sue musiche sono state suonate alla Sala Vanni di Firenze.


L’evento si terrà presso l’Anfiteatro Camping Village Girasole Club (via Norcenni a Figline): l’ingresso è al costo di 10 euro per gli adulti, gratuito per i bambini fino a 14 anni. Per Info e prenotazioni rivolgersi al Norcenni Girasole Club (norcennitours@ecvacanze.it, 0559151428) e al Coro del Teatro Garibaldi Onlus (coro.teatrogaribaldi@tiscali.it, 333.4959130).

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista