08/11/2012 08:09

Come tutelare il paesaggio toscano con l'architettura in legno

Il 12 novembre a Firenze un convegno gratuito per parlare dell’uso di materiali ecosostenibili


Il 12 novembre alle 14,30 nella Sala del Consiglio dell’Ordine degli Architetti Ppc di Firenze (piazza della Stazione 1, Firenze) si terrà un seminario gratuito dal titolo “Architettura in legno in Toscana – La green economy nell’edilizia a tutela del paesaggio toscano”.

Patrocinato dalla Fondazione Centro Studi e Ricerche Professione Architetto, dall’Ordine degli Architetti Ppc di Firenze e dalla Commissione Territoriale Valdarno Fiorentino, il seminario affronterà alcuni dei temi più attuali che riguardano l’edilizia ecosostenibile, ponendo l’accento su un materiale d’eccellenza come il legno.


Gli argomenti saranno affrontati dalle diverse prospettive culturali dei relatori coinvolti, selezionati dal mondo della libera professione, dell’ambito accademico e dell’Amministrazione pubblica. Il seminario è gratuito e la partecipazione è aperta a tutti.


L’incontro sarà moderato dall’architetto Alessandro Jaff della Fondazione PA Firenze, che coordinerà gli interventi dell’arch. ing. Andrea Butti (Conoscere il legno per progettare e costruire), del prof. Paolo Pellegrini (Il legno massiccio e la tecnologia del “roundwood”), dell’agronomo Lorenzo Venturi (Costruzioni rurali in legno: caratteristiche e casi studio), dell’arch. Giovanni Manuelli (L’architettura tradizionale in legno: dal Giappone al movimento moderno) e dell’arch. di Mina Tamborrino (Il legno come risorsa energetica sostenibile: il caso studio di Vallombrosa).


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista