Fino al 12 novembre è possibile accedere ai finanziamenti per il diritto allo studio emanati dalla Regione Toscana attraverso un bando disponibile all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o scaribali in fondo a questa pagina.
In particolare si tratta del “Pacchetto scuola”, ovvero un progetto che permetterà agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado residenti nel Comune di Figline di beneficiare complessivamente di 29.085,28 euro. Il contributo economico è finalizzato a sostenere economicamente la famiglia in stato di disagio economico sociale per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico. Gli importi dell’incentivo sono di 120 euro per la Scuola Primaria, di 210 per la prima classe della Scuola Secondaria di primo grado e di 150 euro per la seconda e la terza classe; per la Scuola Secondaria di secondo grado gli importi vanno dai 280 euro del primo anno ai 190 del terzo, quarto e quinto anno passando per i 170 del secondo anno.
In base alle risorse disponibili, ai soggetti beneficiari sarà rimborsata una percentuale tra il 70 e il 100 dell’importo massimo previsto, fino ad esaurimento delle risorse assegnate. Il contributo può essere richiesto per alunni appartenenti a nuclei familiari con Isee non superiore a 15mila euro di età non superiore a 20 anni al momento della domanda. La richiesta può essere effettuata una sola volta per lo stesso anno di corso di studi, ovvero non è consentito richiedere i benefici già richiesti l’anno precedente in caso di ripetenza dello stesso anno, anche nel caso in cui lo studente si iscriva ad un altro istituto o indirizzo di studi. Gli studenti della scuola secondaria iscritti alle classi 3°, 4° e 5° devono aver conseguito la promozione alla classe successiva nell’anno scolastico precedente a quello della presentazione della domanda.
Il Comune predisporrà la graduatoria dei soggetti che hanno presentato domanda per il contributo, stilata in ordine di valore economico della dichiarazione Isee, a partire dal valore più basso . A parità di Isee si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande. L’Amministrazione comunale effettuerà controlli a campione sui soggetti ammessi alla graduatoria e su tutti i componenti del nucleo di appartenenza dei beneficiari: gli elenchi dei beneficiari degli incentivi saranno inviati alla Guardia di Finanza delle Province di riferimento.
Le domande dovranno essere consegnate entro il 12 novembre all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Figline (piazza IV novembre 3 – piano terreno) aperto nei seguenti orari : lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 13,15 , il martedì e giovedì dalle 8,30 alle 13,15 e dalle 15 alle 17,30.