L’Agenzia del Territorio ha recentemente trasmesso al Comune di Figline Valdarno un elenco composto di fabbricati non dichiarati in catasto ai quali ha attribuito una rendita presunta.
A partire dal 3 aprile il Comune – a cui in questo caso spetta la sola funzione di informazione verso i cittadini – ha reso consultabile l’elenco dei proprietari dei suddetti immobili (circa 100 persone) sia presso l’Urp, sia all’albo pretorio on line ai sensi dell’art.32 della legge 18 giugno 2009 n. 69: l’indirizzo internet è http://www.comune.figline-valdarno.fi.it/index.php/page/show/id/33.
Le persone inserite in questo elenco dovranno ritirare l’avviso di accertamento emesso dall’Agenzia del Territorio all’Urp del Comune di Figline (sede comunale piazza IV Novembre, piano terra). L’avviso conterrà i dati del fabbricato oggetto di attribuzione della rendita presunta, l’importo degli oneri e l’irrogazione delle sanzioni per omessa dichiarazione.
L’Agenzia del Territorio provvederà a pubblicare nella Gazzetta Ufficiale la notizia dell’avvenuta affissione all’Albo pretorio del Comune degli atti di accertamento che varrà come notifica. Si informa inoltre che può essere fatto ricorso all’avviso presso la Commissione tributaria provinciale di Firenze entro il termine di 60 giorni, termine che decorre una volta trascorsi i 60 dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Gli intestatari dei beni oggetto dell’avviso di accertamento possono chiederne il riesame all’Ufficio provinciale dell’Agenzia del Territorio presentando domanda in carta semplice. La presentazione della richiesta non interrompe e non sospende i termini per la proposizione del ricorso.