02/03/2012 10:11

Ludoteca: un marzo ricco di nuove attività

Tanti i laboratori della Bottega dei Ragazzi. Incontri gratuiti anche alla libreria La Parola

Proseguono le attività della Bottega dei Ragazzi di Figline, la ludoteca per i bambini delle scuole che in questa nuova stagione l'Amministrazione comunale ha deciso di potenziare avvalendosi ancora una volta della preziosa collaborazione dell'Istituto degli Innocenti di Firenze.

 


Il mese di marzo porta anche una bella novità, ossia i laboratori gratuiti alla libreria “La Parola” in corso Mazzini: gli appuntamenti sono per il 5 e il 19 marzo, sempre alle 17,30. Per partecipare è però obbligatoria la prenotazione presso la libreria (055.951119).


Le attività per gli alunni della scuola dell’infanzia restano invece fissate per ogni martedì dalle 16,30 alle 18,30 con il seguente programma: 6 marzo (Facce buffe! Inventiamo strane facce con oggetti di riciclo), 13 marzo (Mani animate. Le mani si trasformano in strani e buffi personaggi e...), 20 marzo (Animali di carta. Costruiamo i nostri amici animali con la carta) ed il 27 marzo (Scatole magiche… da una scatola da scarpe ad un mondo incantato!).


I laboratori per i bambini della scuola primaria sono invece al giovedì, sempre dalle 16,30 alle 18,30 con il seguente programma: 8 marzo (Con gli occhi vedo…con le mani invento! Lo splendore dell’oro nella pala del Maestro di Figline), 15 marzo (Con gli occhi vedo… con le mani invento! La terracotta invetriata dei Della Robbia), 22 marzo (Con gli occhi vedo… con le mani invento! Macchie di luce e colore. La pittura “all’aria aperta” degli Impressionisti) ed il 29 marzo (Con gli occhi vedo… con le mani invento! Dal concreto all’astratto. Figure geometriche, linee, colori nell’opera di Piet Mondrian).


I laboratori infrasettimanali potranno essere acquistati con pacchetti mensili, il cui costo è proporzionato alla quota Isee della famiglia; il pagamento potrà essere effettuato alla Tesoreria comunale (orario continuato 8.15-16.15) presso la Cassa di Risparmio di Firenze in piazza Marsilio Ficino. I bambini iscritti al servizio di trasporto scolastico del Comune potranno usufruire del servizio per essere accompagnati dalla propria scuola alla Bottega dei Ragazzi all’interno del plesso scolastico Cavicchi, dove i genitori potranno venire a prenderli alle ore 18.30. Personale dell’Auser sarà presente ad accogliere i bambini e attenderà insieme a loro l’arrivo dei genitori alla fine delle attività.


E La Bottega dei Ragazzi da quest’anno svolge i propri laboratori anche al sabato pomeriggio (16,30-18,30) presso la sede dell’Auser in piazza Don Bosco: questo mese gli appuntamenti sono il 3, 17 e 31 marzo per i bambini della scuola dell’infanzia e 10 e 24 marzo per gli alunni della scuola primaria. I laboratori del sabato potranno essere acquistati con abbonamenti di 6 attività, il cui costo è proporzionato alla quota Isee della famiglia. Il pagamento potrà essere effettuato presso la sede Auser in piazza Don Bosco, prima e dopo le attività dei laboratori del sabato. Il costo massimo del servizio per un mese o per un pacchetto di 6 laboratori del sabato è di 30 euro. Per partecipare ai laboratori è obbligatoria l’iscrizione e la prenotazione per le attività del sabato.

 

Per informazioni e prenotazioni si può contattare la Bottega dei Ragazzi, tel. 055.2478386 o bottega@istitutodeglinnocenti.it
 


«Torna alla lista