Venerdì 16 dicembre alle ore 21,15 secondo appuntamento con “Stasera pago io!”, la rassegna di spettacoli dal vivo in orario serale che coinvolge grandi e piccini con una formula innovativa. Il solo pubblico pagante sono infatti i bambini, che con un biglietto da 5 euro possono portare a teatro i proprio familiari, i quali, muniti di un “fantassegno” (denaro virtuale che non comporta nessuna spesa) possono entrare gratis e godere dello spettacolo. I ragazzi potranno procurarsi i “fantassegni” partecipando a giochi teatrali (presso le scuole e i centri commerciali Coop della zona) o rivolgendosi ad Agita (333.8970929, 055.9156387) anche per conoscere il calendario delle incursioni teatrali.
Lo spettacolo in programma venerdì sera si intitola “Bit & Bold e il racconto di Biancaneve”, ovvero un programma-personaggio animato gestito grazie ad un guanto-mouse che gli conferisce il movimento. Bit non è un video, un’animazione grafica ma un personaggio che vive in real time, capace di interagire con altri interpreti e con la platea. Un attore con il corpo fatto di pixel, assolutamente originale in un contesto teatrale. Bit non è una semplice proiezione un mero sfondo scenografico, ma un vero protagonista dello spettacolo. Fascia d’età consigliata: 6-10 anni.
Il progetto “Stasera pago io!” è pensato e strutturato da Fondazione Toscana Spettacolo in collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro e con la collaborazione dell’Associazione Agita, sul territorio di Figline mira a coinvolgere i bambini, le scuole e le famiglie affinché il teatro sia vissuto non come un’occasione speciale, ma come una necessità, una buona abitudine per tutti. Uno degli obiettivi è far vivere ad adulto e bambino un momento comune di cultura e divertimento. E’ essenziale offrire ai ragazzi opportunità formative e ludico-emozionali, che possono contribuire in modo determinante sul loro percorso di crescita.
L’ultimo spettacolo in cartellone è il 13 gennaio con “La storia di Hansel e Gretel” portata in scena dal Teatro Crest. Per ulteriori informazioni: Associazione Agita (333.8970929 – 055.9156387), Comune di Figline Valdarno (055.9125248) e Fondazione Toscana Spettacolo (055.919851).