Sarà Vanni Santoni il secondo ospite della stagione degli “Incontri con l’autore” curata dalla biblioteca comunale “Marsilio Ficino”. Venerdì 16 dicembre alle ore 21 l’autore sarà infatti in via Locchi a Figline (ingresso libero) per presentare il suo ultimo libro “Se fossi fuoco, arderei Firenze” (Editori Laterza), che arriva dopo gli altri due successi intitolati “Personaggi precari” e “Gli interessi in comune”.
Nella sua ultima pubblicazione Santoni descrive con il suo stile luoghi di Firenze come Santa Croce c'è San Miniato, il Cimitero degli Inglesi e il Forte Belvedere, borgo Pinti, piazza del Carmine, Santa Maria Novella, il centro e l'Oltrarno, la periferia e i giardini ermetici. È fra questi luoghi che si snoda la vita di tanti personaggi, ognuno dei quali vive Firenze a modo suo: città elegante, raffinata, ma anche un po' punk e new wave, città di antichi nobili e nobildonne, città d'arte e città-vetrina. In queste pagine si accavallano storie, episodi, aneddoti su chi vuole andarsene e chi ha deciso di rimanere a Firenze, su chi prova a smuoverne le acque e chi si accontenta di galleggiare. Fra studenti, artisti veri o presunti, delinquenti e signori, stranieri e fiorentini doc, Vanni Santoni scrive una guida-romanzo di una delle città più belle d'Italia.
La presentazione del libro – curata da Gianni Sestucci - si terrà presso la biblioteca comunale di via Locchi venerdì 16 dicembre alle ore 21 con ingresso libero. Per maggiori info: biblioteca Marsilio Ficino, via Locchi 15, tel. 055.953333, e-mail p.genito@comune.figline-valdarno.fi.it.