12/12/2011 10:19

Vanni Santoni ospite della biblioteca Ficino

Venerdì 16 dicembre alle 21 l’autore presenterà il suo libro “Se fossi fuoco, arderei Firenze”

Sarà Vanni Santoni il secondo ospite della stagione degli “Incontri con l’autore” curata dalla biblioteca comunale “Marsilio Ficino”. Venerdì 16 dicembre alle ore 21 l’autore sarà infatti in via Locchi a Figline (ingresso libero) per presentare il suo ultimo libro “Se fossi fuoco, arderei Firenze” (Editori Laterza), che arriva dopo gli altri due successi intitolati “Personaggi precari” e “Gli interessi in comune”.
Nella sua ultima pubblicazione Santoni descrive con il suo stile luoghi di Firenze come Santa Croce c'è San Miniato, il Cimitero degli Inglesi e il Forte Belvedere, borgo Pinti, piazza del Carmine, Santa Maria Novella, il centro e l'Oltrarno, la periferia e i giardini ermetici. È fra questi luoghi che si snoda la vita di tanti personaggi, ognuno dei quali vive Firenze a modo suo: città elegante, raffinata, ma anche un po' punk e new wave, città di antichi nobili e nobildonne, città d'arte e città-vetrina. In queste pagine si accavallano storie, episodi, aneddoti su chi vuole andarsene e chi ha deciso di rimanere a Firenze, su chi prova a smuoverne le acque e chi si accontenta di galleggiare. Fra studenti, artisti veri o presunti, delinquenti e signori, stranieri e fiorentini doc, Vanni Santoni scrive una guida-romanzo di una delle città più belle d'Italia.
La presentazione del libro – curata da Gianni Sestucci - si terrà presso la biblioteca comunale di via Locchi venerdì 16 dicembre alle ore 21 con ingresso libero. Per maggiori info: biblioteca Marsilio Ficino, via Locchi 15, tel. 055.953333, e-mail p.genito@comune.figline-valdarno.fi.it.
 


«Torna alla lista