Autumnia si distinguerà in questa tredicesima edizione anche per l'aspetto convegnistico dedicato all’agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione, con un programma vasto e variegato su tutte le tre giornate. Si parte infatti venerdì 11 novembre alle ore 17 al Ridotto del Teatro Garibaldi (piazza Serristori) con l’incontro “Dal campo alla tavola: problematiche e prospettive di controllo a basso impatto” promosso dal Centro si Ricerca per l’Agrobiologia e la Pedologia di Firenze, al quale seguirà la premiazione degli studenti dell’Isis Vasari che insieme al Comune di Figline hanno lavorato ai progetti “A spasso per Figline” e “Guida turistica di Figline”.
Sabato 12 novembre alle ore 15 il Palazzo Pretorio (piazza San Francesco) ospiterà il convegno delle Terre del Levante Fiorentino in collaborazione con l'associazione ATGB dell'Ospedale Meyer intitolato “Importanza di un’alimentazione sana, naturale ed etica per la tutela della salute”. Sempre sabato nella sala del Consiglio comunale si terrà l’incontro “Condizionalità in agricoltura” a cura di Coldiretti, mentre alle 17,30 l’Istituto Marsilio Ficino (piazza San Francesco) promuoverà una “Tavola rotonda sull’esperienza della fotografia”. Domenica 13 novembre gli ultimi due convegni con Ambienta, un laboratorio scientifico che presenterà nella sala del Consiglio comunale “L’importanza delle analisi chimiche e della depurazione per le acque naturali” alle ore 10 e “La fermentazione e l’affinamento: l’importanza dei controlli” alle ore 11.
Ad Autumnia 2011 ci sarà spazio anche per la degustazione guidata di olio d’oliva a cura della Provincia di Firenze (sala Ariano, piazza Averani, dalle 10 alle 19 di sabato 12 novembre) e per le prove di caseificazione per bambini in programma domenica 13 novembre alle 11 e alle 15 nell’area zootecnica di via Del Puglia a cura dell’Associazione Regionale Allevatori Toscana”.
Da segnalare anche due eventi letterari entrambi nella giornata di venerdì 11 novembre a cura dell’Associazione Civiltà Contadina di Gaville: il primo alle 17 alla Rsa Martelli (via della Resistenza) con la presentazione del libro “Chiacchierare come i’ mì nonno” ed il secondo alle 18 nella sala Ariano (piazza Averani) con la presentazione del volume “Pievi e Ricette”.
Tra gli eventi in programma in tutte le tre giornate di Autumnia si ricorda la mostra fotografica “Our World-Il nostro mondo” (presso Istituto Marsilio Ficino), l’esposizione di artigianato di qualità (Hotel Villa Casagrande) e la mostra fotografica “Antichi mestieri a Figline Valdarno” in collaborazione con il Circolo fotografico Arno in via XXIV Maggio.
Infine si segnalano gli eventi del De Profundis Café (piazza San Francesco) realizzati per Autumnia 2011: apertura dell’Osteria (venerdì sera, sabato tutto il giorno e domenica a pranzo), esposizione di quadri di Martina Raimondi e infine aperi-cena con il fritto della nonna domenica a partire dalle 19.
L’inaugurazione ufficiale di Autumnia 2011 si terrà alle ore 15,30 di sabato 12 novembre con un corteo che si radunerà in piazza Marsilio Ficino e vedrà la partecipazione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini.