04/02/2011 11:07

Incontro scientifico su giochi e intelligenza artificiale

Il 9 febbraio al Ridotto del “Garibaldi” la seconda conferenza scientifica dell’Isis Vasari

L’Isis Vasari, in collaborazione con il Comune di Figline Valdarno, ha organizzato due conferenze scientifiche presso il Ridotto del Teatro Garibaldi (piazza Serristori). Il primo appuntamento si è tenuto lo scorso 25 gennaio ed ha avuto come relatore il Professor Andrea Sani del Liceo Galilei di Firenze sul tema “Walt Disney e la matematica greca”; ad aprire l’incontro è stato Valerio Vagnoli, Dirigente scolastico dell’Isis Vasari di Figline.
Il secondo appuntamento è invece fissato per mercoledì 9 febbraio alle ore 21 (sempre al Ridotto del “Garibaldi”, quando il Professor Marco Gori dell’Università degli Studi di Siena terrà una lezione su “Giochi e intelligenza artificiale”; ad introdurre la serata sarà la Professoressa Francesca Lascialfari, Vicepreside dell’Isis Vasari.
In particolare si parlerà di come il gioco delle 15 tessere di Sam Loyd, il cubo di Rubik e generalmente i giochi che richiedono l'analisi di grossi spazi di configurazioni, siano da molti anni ormai risolti in modo eccellente dalle macchine e rappresentino una sfida impossibile per l'uomo. Accanto a simulazioni al computer, sono state sviluppate anche soluzioni basate sulla manipolazione robotica, che offrono interessanti scenari di gare uomo-macchina, in cui ad esempio si vedono robot in grado di maneggiare il cubo di Rubik e di risolverlo. La più tradizionale delle palestre per l'intelligenza di natura logica, il gioco degli scacchi, è ormai anch'essa dominata dalle macchine che, dopo Deep Blue, il proverbiale supercomputer che sconfisse Gasparov nel 1997, ha ormai le semplici sembianze di un personal computer. Ci sono tuttavia ancora molte sfide volte all'emulazione di processi cognitivi, che appaiono aperte e nelle quali l'uomo manifesta ancora la propria superiorità. Questo vale per l'elaborazione del linguaggio naturale, ma soprattutto per la robotica cognitiva. Nel corso della serata verrà illustrato anche il funzionamento di WebCrow, un software per la soluzione automatica di cruciverba, e verranno discusse alcune idee alla base di robot che giocano a calcio nelle tipiche competizioni di robocup.
La cittadinanza è invitata a partecipare.


«Torna alla lista