La sala operativa di Protezione civile della Provincia di Firenze informa che anche sul territorio del Valdarno Superiore potrebbero verificarsi nevicate a bassa quota a partire dalle ore 7 di venerdì 17 dicembre alle ore 9 di sabato 18 dicembre 2010.
La sala operativa di Protezione civile monitora costantemente la situazione.
Il Comune di Figline Valdarno rinnova ai cittadini l'invito ad usare un comportamento prudente e responsabile in caso di neve e ghiaccio, evitando l'uso dell'auto o comunque mettendosi alla guida solo se indispensabile e muniti di catene o pneumatici termici.
Qualora si verificassero nevicate o intense gelate, l'ufficio Ambiente e Protezione civile del Comune si adopererà come sempre per limitare i disagi alla popolazione sulle strade di sua competenza con appositi mezzi spalaneve e spargisale. In caso di eventuali e reali situazioni di pericolo si potrà contattare il numero telefonico 055.9502042 del Gaib, associazione di volontari che opera sotto il controllo e il coordinamento del Comune di Figline solo ed esclusivamente sulle strade comunali. E' inoltre disponibile una piccola guida della Protezione civile della Provincia di Firenze con i consigli essenziali da tenere bene a mente in caso di neve e ghiaccio, scaricabile dalla rete civica.