16/05/2013 08:27

Amico Museo: quest'anno l'appuntamento è doppio

Il 18 maggio iniziativa al Museo d’Arte Sacra di Incisa, sabato 25 nel chiostro dei Frati di Figline


Doppia iniziativa quest’anno per Amico Museo, la rassegna culturale promossa dalla Regione Toscana che ha l’obiettivo di aprire le porte dei musei del territorio per accogliere grandi e piccini con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni.

 

Un programma che su tutta la Regione vanta centinaia di attività diverse accomunate da un'identica passione: restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, perché il museo è un amico che non tradisce mai nel garantire ogni volta una scoperta e un'emozione.


L’edizione 2013 si aprirà il 18 maggio con “La notte dei musei” che, insieme ai musei di tutta Europa, sarà festeggiata con aperture gratuite, spettacoli, eventi speciali. Quest'anno particolare attenzione sarà dedicata alla valorizzazione della ricca proposta culturale che i musei toscani dedicano al pubblico diversamente abile: percorsi speciali per ipovedenti e non vedenti, visite guidate nella lingua dei segni (Lis), incontri per malati di Alzehimer e loro care-givers e molto altro ancora.


Per quanto riguarda il nostro territorio, il primo appuntamento è in programma sabato 18 maggio alle 16 al Museo d’Arte Sacra di Incisa (via Castellana) con “Intrecci di parole e note: una giornata con e per l’arte”, ovvero la presentazione del volume “Trame d’autore” a cura della prof.ssa Giuseppina Carla Romby; seguirà un concerto di musica classica eseguito dal quartetto di clarinetti della Scuola di musica Arci Incisa (info 055.8333432).


La seconda iniziativa si terrà invece a Figline sabato 25 maggio alle 21,15. Il chiostro del convento di San Francesco (piazza San Francesco) ospiterà “Melodie al chiaro di luna: concerto per voce e pianoforte”, al quale seguiranno le visite al convento e al Museo d’Arte Sacra della Collegiata (info 055.9125248).


Per scoprire il programma degli eventi di tutta la Regione visita il sito www.regione.toscana.it/-/amico-museo-2013.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista