Prosegue l’impegno del Comune di Figline a sostegno dell’agricoltura valdarnese, che venerdì 20 aprile a partire dalle ore 10 sarà al centro di una tavola rotonda presso la biblioteca dell’Isis Vasari (piazza Caduti di Pian d’Albero).
Quest’anno infatti, grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Regionale Allevatori, si è deciso di porre al centro del dibattito l’allevamento come attività economica nelle sue diverse forme.
La scelta di questa iniziativa è legata alla drastica diminuzione degli allevamenti e del numero dei capi allevati nel territorio valdarnese, alla quale fa riscontro però un discreto numero di allevatori giovani con iniziative imprenditoriali anche brillanti, le quali aprono uno scenario di progresso per questo settore produttivo nonostante le innegabili difficoltà in cui si trova. All’incontro sono invitati tutti gli allevatori del Valdarno fiorentino ed aretino, ma non solo: lo scopo infatti è di far emergere tutte le opportunità che si possono sfruttare e tutte le problematiche che si devono risolvere.
Saranno presenti il Direttore dell’Associazione Regionale Allevatori, Claudio Bovo, ed il Responsabile del Settore Agricoltura della Provincia di Firenze, Gennaro Giliberti, che avranno il compito di registrare le sollecitazioni che verranno dagli allevatori.Al Comune di Figline Valdarno invece il compito di capire in che maniera la Pubblica Amministrazione può intervenire a favore di questo settore in difficoltà, coinvolgendo successivamente le Amministrazioni comunali limitrofe.
“Impegnarsi per garantire la presenza di aziende agricole è un compito fondamentale per ogni Comune – ha spiegato l’assessore Carlo Simoni - non solo perché esse rappresentano un’importante realtà sociale, economica e culturale, ma anche per la fondamentale funzione di presidio e tutela del territorio a favore di tutta la cittadinanza”.