Il Comune di Figline invita i cittadini ad un maggior controllo sulle alberature private, che anche di recente sono state pesantemente colpite a seguito di temporali estivi. Questi eventi – di cui il più significativo si è verificato nel luglio scorso - devono essere un’occasione per riflettere sul fatto che nel territorio comunale esistono molte situazioni di alberature private incombenti sulle strade e carenti di manutenzione, pertanto l’Amministrazione Comunale ricorda che la responsabilità in caso di incidenti, che possono avere anche conseguenze gravi, è a carico del singolo proprietario delle piante in questione. L’invito ai cittadini ad intervenire controllando le proprie alberature è ancora più pressante in previsione del prossimo periodo autunno-invernale: anche l’esperienza della nevicata del dicembre scorso dovrebbe far comprendere a tutti i pericoli che si corrono.
Si ricorda inoltre che il Comune già da diversi anni sta investendo sul rinnovo e sulla messa in sicurezza delle proprie alberature ed altri interventi sono previsti nei prossimi mesi in diverse aree alberate.
“Spero che la cittadinanza – ha spiegato l’assessore alla Protezione civile, Carlo Simoni - dimostri di comprendere la delicatezza della questione e risponda positivamente all’invito che rivolgiamo in vista di un periodo delicato come quello autunnale ed invernale”.