18/03/2013 13:24

Radio Piano: dove il mondo fallisce, parla la musica

Il 24 marzo al Teatro Garibaldi spettacolo di beneficenza. Ci sarà anche l’inno del Comune Unico


Musica classica e musica leggera, cantanti e musicisti sul palco del Teatro Garibaldi per sostenere le attività di Lettera 8 e Arkadia Onlus. In estrema sintesi è il programma di Radio Piano, l’iniziativa promossa per domenica 24 marzo alle ore 16 al Teatro Garibaldi di Figline da Bieffe Musica con il patrocinio dei Comuni di Figline e Incisa.


L’evento è costituito da due momenti, il primo dei quali si aprirà con il “Carnevale degli animali” di Saint-Saens impreziosito da una coreografia studiata per l’occasione dalle ballerine della FiglineDanza. A seguire si alterneranno sul palco tanti artisti con un programma davvero vario che andrà da Bach a De Gregori, passando da Lodovico Einaudi per arrivare fino a Sting: tra loro ci sarà anche Simone Baldini Tosi, che proprio in questi giorni ha siglato un contratto con la SugarMusic di Caterina Caselli e firmato uno dei singoli dell’ultimo album di Marco Mengoni, vincitore dell’ultimo festival di Sanremo.


La seconda parte sarà invece dedicata alla presentazione di una musica ispirata alla fusione delle città di Figline e Incisa: il titolo è un gioco di parole, “In…cisa a Figline”, e racchiude passi importanti dei due personaggi simbolo delle due città, ovvero Marsilio Ficino e Francesco Petrarca. Dunque una sorta di inno di 23 note (i futuri abitanti del Comune Unico saranno circa 23mila) a cui negli ultimi mesi hanno lavorato la scuola di musica del Teatro Garibaldi “Schumann” e la Scuola di musica Arci Incisa.


“Ci sono tutti gli ingredienti per un grande spettacolo di musica nel segno della solidarietà – hanno spiegato i sindaci di Figline e Incisa, Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni -. Ringraziamo quindi tutte le persone che hanno lavorato a questo progetto e anche chi, con passione e professionalità, ha dedicato il suo tempo libero alla composizione della musica del Comune Unico, che ci auguriamo possa essere un altro strumento di aggregazione nel percorso verso l’unione di queste due comunità”.
 

La giornata sarà trasmessa in diretta da Radio Emme (frequenze: 100.4-100.5-96.8 MHz), mentre dalle 18 alle 21 sarà allestito un esclusivo aperi-cena con live dj set-sax session a cura di Moonlight, che presenterà l’anteprima summer 2013. Un ringraziamento particolare per l’organizzazione dell’evento va a Figline Danza, Associazione Schumann, Moonlight, Discoteca Nirvana, Pro loco “Marsilio Ficino”, Xenon Group, Associazione Pegaso e Confcooperative Toscana.


Per info telefonare allo 055.952433, 393.9664644
, evento Facebook su https://www.facebook.com/events/124553104394493/?ref=ts&fref=ts; il programma lo trovi anche qui.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista