Secondo tracciato dedicato alle due ruote a Figline, che quest’oggi, in occasione della biciclettata del Comune unico, ha visto l’inaugurazione di una nuova pista ciclabile in via Brodolini. Infatti il nuovo tratto nasce anche con l’obiettivo di collegare due città attraverso un percorso sicuro che in pochi minuti permetta di arrivare a Incisa dalla zona industriale di Figline, dando così l’opportunità a chi lavora in questa area di lasciare l’auto a casa e spostarsi in bici.
“Chi usa l’auto per brevi spostamenti e poi la lascia parcheggiata per le 8 ore di lavoro, da adesso avrà nella bicicletta una valida alternativa – ha spiegato l’assessore Daniele Raspini -, questo è infatti un aspetto predominante nella realizzazione di una viabilità ciclabile e ci permette anche di dare risposte per migliorare l’ambiente che ci circonda. Lo stesso principio vale per le scuole, dove a breve saranno realizzati altri interventi di collegamento in modo da stimolare i più giovani all'utilizzo di questo mezzo per gli spostamenti”.
Il nuovo percorso è lungo 1800 metri e parte da dietro la nuova Coop – qui è stata realizzata anche una “zona franca” con rastrelliere per le bici e parcheggi per i motorini – percorre tutta via Brodolini e via Di Vittorio arrivando fino alla rotatoria di La Massa, dove prosegue a Incisa tramite la viabilità comunale che porta allo stadio parallelamente alla ferrovia.
“Questo taglio del nastro avviene proprio tra le città di Figline e Incisa – ha detto il sindaco Riccardo Nocentini – quindi idealmente oggi ‘tagliamo’ anche i confini geografici tra queste due città, nell’ottica di una collaborazione che vede già impegnati diversi settori delle Amministrazioni e della società civile. Per Figline inoltre questa è la seconda pista ciclabile realizzata nel giro di un mese, che, insieme al discusso tratto via Gramsci-Cavicchi, dà il senso di come il Comune di Figline sia impegnato per migliorare la città anche sotto il profilo della ciclabilità, con interventi che proseguiranno anche nei prossimi mesi”.